Telepass, tariffe in adeguamento. Come procedere alla disdetta dell’abbonamento per evitare pagamento indesiderati.
Nel mercato dei telepedaggi ci sono diverse novità in vista per gli automobilisti. Ormai non esiste più un solo fornitore del servizio conosciuto da tutti gli utenti delle autostrade della Penisola. Infatti ad operare sulle tratte autostradali si trovano anche Mooney e UnipolMove, oltre allo storico Telepass. Si preannuncia quindi un’estate abbastanza movimentata per chi usa il servizio in abbonamento.
Telepass prevede per i prossimi mesi un nuovo posizionamento sul mercato con modifiche dei servizi offerti agli abbonati e un adeguamento delle tariffe che potrebbe creare dei malumori tra la clientela. L’azienda si prepara a recitare un ruolo diverso, allargandosi verso obiettivi di mercato distanti dal consueto. Con le mutate condizioni tecnologiche e di mercato, secondo Telepass ci sono le premesse per una riorganizzazione che prende il via dalle tariffe degli abbonamenti.
Telepass, tariffe adeguate le novitÃ
Come detto, si assisterà u un incremento e a una riorganizzazione dei servizi offerti. Il prezzo dell’abbonamento Base (ex family) costerà 3,90 euro al mese contro gli attuali 1,83 euro. Un rialzo consistente che supera abbondantemente il 100 per cento. A questo punto la domanda è quasi automatica come si può disdire il contratto di abbonamento se il nuovo prezzo è considerato eccessivo?
Per chiedere definitivamente il contratto di abbonamento ci sono diverse modalità da sfruttare. La prima osservazione da fare è proprio sulle nuove tariffe. Gli aumenti sono da considerare modifiche unilaterali del contratto, quindi per il Codice del consumo il cliente ha diritto a recedere dal contratto con il fornitore del servizio senza pagare alcuna penale per la propria scelta.
In casi del genere non sono previsti nemmeno costi aggiuntivi da sostenere. La maniera più diretta per chiudere l’accordo con l’azienda è attraverso la restituzione del dispositivo a un Telepass Point, a un centro servizi Telepass o a un Telepass Store. Queste sistema è il più comodo per chi ha nelle proprie vicinanze uno di questi punti fisici. Ma in caso ciò non sia possibile si può decidere di contattare il verde di Telepass 800 904 940, in funzione tra il lunedì e il venerdì tra le 9 e le 17.
Oppure si compila l’apposito form sul sito ufficiale di Telepass, scrivendo nella casella specifica la dicitura chiusura contratto e nel dettaglio Telepass. Altro sistema da utilizzare è scrivendo una mail all’indirizzo specifico per la gestione elettronica dei contratti o tramite la PEC, al servizio specifico. Tutti gli indirizzi elettronici necessari sono reperibili con facilità sul sito di Telepass.
Dunque queste procedure sono rapide e semplici da effettuare e chiunque decida di non avvalersi più dei servizi Telepass può disdire il contratto di abbonamento con poche mosse, senza possibilità di errori.