Quello dell’evasione fiscale è un tema sempre estremamente attuale in Italia: ecco in tal senso la classifica delle Regioni con i dati peggiori.
Quello dell’evasione fiscale è un tema sempre estremamente attuale in Italia dal momento che si tratta, come si suol dire, di una sorta di cane che si mangia la coda. Da un lato, infatti, imprenditori, partite IVA ed anche tutti i lavoratori in senso assoluto contestano le tasse troppo alte, come si suol dire. Dall’altro, però, non pagandole, costringono, per così dire, gli altri a pagarne di più ed a rendere il sistema quasi insostenibile. I dati relativi a quanto si evade in questo Paese sono impressionanti e causano una serie di problemi con i quali poi tutti quanti noi facciamo i conti praticamente ogni giorno.
Si tratta, inoltre, di un problema estremamente trasversale e che riguarda, in misura differente, tutta la penisola, senza alcuna esclusione. Ovviamente, poi, in alcune zone, per svariati motivi, questo tema è ancor più attuale. Proprio per questo motivo, basandoci sui dati ufficiali che vengono forniti in tal senso, abbiamo deciso di andare a stilare una classifica delle Regioni in Italia con più “furbetti”, vale a dire con persone che non pagano tutto quanto dovrebbero. Andiamo a scoprire, dunque, quali sono le zone del Paese più delicate da questo punto di vista.
Evasione fiscale, ecco la classifica delle “peggiori” Regioni
I dati ufficiali sono forniti da CGIA, vale a dire la Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato. Come era facilmente immaginabile ed è anche estremamente intuitivo, le zone in cui si evade di più sono quelle in cui ci sono maggiori difficoltà in termini economici. Le Regioni, infatti, che guidano questa speciale classifica per niente lusinghiera si trovano tutte nella zona meridionale del Paese. Andiamo a vedere come stanno realmente le cose a tal proposito.
La prima Regione per i dati relativi all’evasione fiscale è la Calabria, con l’evasione fiscale che si assesta al 18,4%, seguita poi a ruota dalla Campania con il 17,2% e dalla Puglia, ferma invece a 16,8%. La quarta in graduatoria, invece, è la Sicilia, che invece ha una evasione pari al 16,5%. Sono dati ben sopra la media, se si tiene conto che da questo punto di vista la media italiana è di 11,2%. Proprio per combattere questo fenomeno, questo il nuovo piano per ridurre l’evasione fiscale.
Evasione fiscale, quali sono le Regioni più virtuose
I dati migliori riguardano la provincia autonoma di Trento, dal momento che l’evasione fiscale si assesta a 8,6%. La situazione migliora ancora per quel che riguardala Lombardia con l’8% e per la Provincia autonoma di Bolzano con il 7,7%. Sono dati che sono in ogni caso allarmanti, soprattutto considerando che in Italia ci sono 43,3 milioni di contribuenti e si raggiungono 196 miliardi di evasione fiscale.