×

Tariffa placet, cos’è e perché sarebbe opportuno tenerla sotto controllo

Cosa è la tariffa placet e perché è opportuno tenerla sotto controllo: ecco in cosa si differenzia rispetto alla placet in deroga e quando è conveniente.

uomo dubbioso sulle bollette del gas
Tariffa placet: in cosa si differenzia dalla placet in deroga – codiciateco.it

L’inizio del 2024 ha segnato la fine del mercato di maggiore tutela per il settore del gas. Con la fine del mercato tutelato del gas, i clienti non vulnerabili possono aderire al mercato libero e sottoscrivere un contratto denominato placet. Se non aderiscono, i clienti ricadranno in una tariffa Placet in Deroga, detta anche Placet Dedicata. Ma le offerte placet del gas sono convenienti oppure devono essere tenute sotto controllo perché potenzialmente dannose?

Fine del mercato tutelato del gas: le differenze tra la tariffa placet e quella in deroga

fornelli del gas
Le offerte placet del gas sono più convenienti o meno del placet in deroga? – codiciateco.it

Per prima cosa sarà utile distinguere tra mercato tutelato e mercato libero. Il primo è quello in cui i prezzi e le condizioni contrattuali sono fissate dall’Autorità pubblica di luce e gas (nota con la sigla Arera), ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che cambiava il prezzo ogni tre mesi per la luce e ogni mese per il gas. Il secondo, il mercato libero, è quello in cui è il fornitore a fissare sia i prezzi che le condizioni contrattuali.

Con la fine del mercato tutelato, i clienti domestici non vulnerabili che facevano parte del mercato tutelato e non hanno scelto una nuova società hanno ricevuto in automatico una tariffa Placet in Deroga, detta anche Placet Dedicata. Questa, diversa dalla Placet ordinaria, prevede delle condizioni contrattuali stabilite da Arera simili a quelle della tutela. Per il prezzo, il venditore dovrà considerare, in aggiunta alla quota energia già definita per il servizio di tutela attuale, una componente fissa annuale.

Con la comunicazione del 3 gennaio 2024 e così come sottoscritto dalla legge 124/2017, Arera ha determinato che tutti i venditori di gas dovranno offrire una proposta “standard” di fornitura a prezzo fisso. Sul sito di Arera è spiegato che l’Autorità ha introdotto l’offerta placet, ovvero a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela. Ciò obbliga i rivenditori a inserire nel proprio pacchetto un’offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese a prezzi determinati, ma con condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità stessa.

Così riporta Arera: «L’Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha introdotto la disciplina dell’offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), che obbliga tutti i venditori a inserire nel proprio pacchetto di proposte commerciali, un’offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità».

La libertà dei prezzi decisi dal venditore e rivisti dopo dodici mesi potrebbe però rappresentare un elemento da tenere sotto controllo. Roberta Lombardi, ex assessora nella regione Lazio, si è espressa al riguardo. Lombardi ha spiegato che sarebbe come dire che le leggi regolano i mutui sono uguali per tutti, ma poi i tassi sono fissati da ciascuna banca ed è quello che fa la differenza in termini di onerosità per il cittadino.

La Placet Ordinaria e la Placet in Deroga differiscono per numerosi aspetti. Nella Placet in Deroga solo la quota fissa annuale (Pfix) è determinata dal venditore. In quella Ordinaria, invece, il venditore del mercato libero determina il prezzo sia per la quota energia che per la quota fissa di commercializzazione. Il prezzo della Placet in Deroga sarà quindi meno vantaggioso o al massimo uguale rispetto al prezzo che pagherò chi si trova nel servizio di tutela della vulnerabilità. Per i soggetti non vulnerabili e che non sono passati al mercato libero, se hanno nel nucleo famigliare un componente vulnerabile, si consiglia di fare la voltura.

Change privacy settings