Colpo di scena per quanto riguarda Apple, novità in arrivo per la storica calcolatrice: ecco cosa succederà dopo quasi 20 anni dalla nascita. La notizia incuriosisce
Sono tante le app a nostra disposizione sui vari dispositivi che ci rendono la vita decisamente più semplice, ma ce n’è una di cui non possiamo fare a meno in alcun modo: la calcolatrice. Può sembrare banale ma invece è tutt’altro che così. Anche perché – purtroppo – con la pigrizia che vi è oggi anche i calcoli più semplici vengono accantonati soprattutto dalle nuove generazioni per andare subito su tale dispositivo per avere la risposta in pochi secondi e assolutamente certa con zero possibilità di errore.
Vale per tutti: i giovanissimi per le loro piccole spese, chi è già più adulto e calcola budget familiari tra bollette e spese varie e anziani anche se quest’ultimi – per predisposizione – sono decisamente più abili nei calcoli mentali. In ogni può non essere l’applicazione più utilizzata tra tutte, ma è quella che al di là delle fondamentali non si può far a meno: alla prima occasione, e questa verrà presto in ogni caso, ecco che ci servirà per avere un quadro matematico più chiaro. Chi fa un lavoro più matematico del resto la tiene sempre a portata di mano in home page sul telefono.
Calcolatrice Apple pronta a rifarsi il look: come sarà
Iconica in particolare è la calcolatrice Apple che per forma e colori che hanno ormai contrassegnato un’epoca ed è un assoluto riferimento specialmente per tutti gli amanti del melafonino. Con l’arrivo dell’Apple Watch la calcolatrice dell’azienda di Cupertino è diventata ancor più preziosa, in quanto non c’è nemmeno più bisogno di estrarre il cellulare ma calcolare direttamente sul proprio polso con risposte imminenti. C’è tuttavia una novità da questo punto di vista, perché sembra sia in arrivo un restyling epocale che riguarderà proprio la calcolatrice.
La premessa è che al momento non vi è ancora nulla di ufficiale: siamo appena alle indiscrezioni. Tuttavia è noto che soprattutto in America e per quanto riguarda Apple, determinate notizie filtrano perché la fonte è proprio interna. Così sembrerebbe che l’elaboratore matematico stia per rifarsi il look e potrebbe farlo in occasione del nuovo sistema operativo macOS 15. Questo porterà un modello matematico nuovo e potenziato con tanto di conversione di valuta integrato al suo interno. In più sembra che vi sia un incrocio tra calcolatrice e le note, così da poter fare velocemente anche calcoli matematici tra gli appunti sul proprio cellulare.
Le voci vorrebbero anche la cronologia presente nella calcolatrice Apple: sarebbe di una comodità non indifferente, considerando che – piazzata nella barra laterale – permetterebbe di ripescare vecchi calcoli fatti così da poterli visualizzare e consultare senza rifarli necessariamente e switchare da una pagina di calcolo all’altra in qualsiasi momento. Tutto questo, come si apprende da oltreoceano, dovrebbe giungere con iOS 18. Staremo a vedere. Ma si sa che l’Apple è sempre pronta a sorprendere. E potrebbe farlo anche stavolta.