Molti, dopo aver trascorso decenni di vita in Italia, sono accomunati dal desiderio di cambiare aria. La scelta del nuovo Paese di destinazione deve essere ponderata e basata su determinati aspetti, in primis la qualità della vita.Â
Sempre più persone vorrebbero dire “faccio la valigia e me ne vado”. Sempre meno persone, invece, hanno idea di quali siano nel 2024 i Paesi che vantano il miglior stile di vita. Per chiarire le idee, occorre stilare la top ten dei Paesi migliori, quelli in cui ci sono più possibilità di trovare lavoro e nei quali l’ambiente circostante è rispettato e ben vivibile.
Trasferirsi lontano è già di per sé una situazione complessa. Significa abbandonare le proprie routine per costruirne di nuove, lontano da amici, parenti e tutto ciò che si conosce. In più, si aggiunge la difficoltà della scelta del Paese di destinazione, fondamentale per garantirsi un nuovo inizio di qualità . In virtù dell’importanza che ricopre il posto scelto, analizziamo la classifica stilata da 1st Move International, un’agenzia specializzata nei trasporti all’estero.
Trasferirsi all’estero: i 10 migliori Paesi in cui vivere
Stando a quanto dichiarato dall’agenzia, la scelta migliore e più compiuta dalle persone che decidono di abbandonare l’Italia è il Canada, dove spiccano città come Vancouver e Toronto. Segue l’Australia, che vanta oltre 1,2 milioni di ricerche di ricollocazione.
Al terzo posto, invece, si colloca la Nuova Zelanda, seguita da Spagna e Regno Unito. Gli ultimi posti della top ten sono occupati dal Portogallo, scelto principalmente per la cordialità e lo spirito d’accoglienza delle persone del posto nonché per l’importanza attribuita all’ambiente e alla natura, il Giappone, nonostante l’ampia differenza culturale con il nostro Paese, la Germania, la Francia e la Svizzera (qui, alcune professioni specifiche permettono di guadagnare una bella fortuna).
Com’è possibile notare, problemi di occupazione e di minor rispetto per l’ambiente portano l’Italia fuori dalla top ten dei Paesi nei quali si vive meglio. Non a caso, si registra un alto tasso di emigrazione dal Bel Paese verso l’estero e poco afflusso per quanto riguarda il processo inverso. Questa classifica è importante non solo per conoscere quali Paesi potrebbero costituire una destinazione ideale per ricominciare da zero la propria vita, ma può essere utile anche per ragionare su quali motivi spingono le persone ad abbandonare l’Italia e a non sceglierla come territorio nel quale vivere ed investire.