Stipendi NoiPA, arriva una novità per tutti quelli che stanno consultando il sito e l’app di recente: ecco che cosa è cambiato in maniera netta.
Come è noto, NoiPA rappresenta l’applicativo che tutti i dipendenti della pubblica amministrazione in giro per l’Italia conoscono. Tutti o quasi. Si tratta del sito o dell’applicazione che tutti quanti consultiamo soprattutto per avere informazioni su importi e date di pagamento relativi ai nostri stipendi. Ed ovviamente, come ogni volta all’inizio del mese, anche in questo caso in molti si stanno fiondando su di essa per conoscere l’importo esatto che percepiranno nel mese di luglio. Tutti, però, avranno notato che c’è stato un cambiamento importante ed una sorpresa che di certo nessuno si aspettava.
Come in ogni cambiamento, anche in questo caso le posizioni non sono mai univoche e bisogna mettere in conto il fatto che i pareri, almeno nella fase iniziale, possano essere discordanti. O fortemente tendenti verso la critica. In tal senso, andiamo ad approfondire questo discorso ed a capire in che cosa consiste. Andando ad analizzare tanto gli aspetti eventualmente criticabili quanto quelli positivi, che partono da ragioni di sicurezza. Auguriamo, per questo motivo, una buona lettura a tutti i nostri lettori.
Il cambiamento in questione è nato il 17 giugno del corrente anno e rappresenta una svolta importante. A far nascere questa nuova esigenza è stato l’attacco hacker subito dal sito di NoiPA, con il servizio che è stato reso inagibile per moltissimo tempo proprio a causa di quanto danneggiato dai pirati del web in questione. E’ emerso, in tal senso, che il sito regge meglio in termini di sicurezza con sistemi di sicurezza forti. Per questo motivo, dalla data prima indicata in questione, cambiano i metodi per effettuare l’accesso su questo portale.
Per entrare, infatti, occorrerà utilizzare il proprio SPID, CIE, CNS oppure, in ultima istanza ma non certo per l’importanza, attraverso l’applicazione che va sotto il nome di “NoiPA”, ma anche in questo caso bisognerà entrare attraverso SPID e CIE. Prima di procedere, andando ad analizzare le altre funzionalità che sono state aggiunte, per gli stipendi NoiPa alcuni riceveranno anche degli arretrati non di poco conto.
Oltre a quanto detto fino a questo momento, in queste ore l’accesso a NoiPA ti darà anche la possibilità di svolgere operazioni come, una variazione, per così dire, dei dati anagrafici, di residenza o di domicilio, oltre che per accedere alle informazioni relative allo stipendio in arrivo o per consultare cedolini più datati. Ecco come funziona con il cedolino Noipa e la cessione del quinto.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…