×

Stampante, quale scegliere tra la versione wireless o bluetooth: fattori e caratteristiche da considerare

Sei in procinto di acquistare una nuova stampante per le tue necessità ma non sai a quale affidarti? Scopriamo qual è la versione migliore.

Dopo tanto tempo, anche per voi è arrivato il momento di cambiare la vostra stampante con una nuova, eppure avete paura di fare un’acquisto sbagliato o ancora superficiale: proprio per questo motivo, prima di andare in negozio, il nostro consiglio è quello di vagliare tutti i pro e i contro.

 

stampante qual è la migliore
Stampante pro e contro – codiciateco.it

In particolare, infatti, oggi vogliamo analizzare insieme a voi due tipi specifici di stampante, che sono per l’appunto le più in voga e gettonate del momento: vale a dire quelle Wifi o ancora Bluetooth.

Prima di procedere all’acquisto, dunque, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di ognuna di loro così da comprare la stampante che più fa al caso nostro. 

Quale stampante scegliere, ecco le caratteristiche

Cominciamo con lo scoprire quali sono le principali caratteristiche della stampante wireless, ovvero che funziona proprio mediante il wifi. Come prima cosa, per l’appunto, queste funzionano proprio mediante la presenza di un collegamento alla rete e dunque senza aver bisogno di un collegamento usb. Dunque, se ad esempio non disponete di una buona connessione internet, il nostro consiglio è quello di non affidarvi proprio a questa tipologia perché potreste andare incontro a problemi o disguidi. 

stampante qual è la migliore
Stampante pro e contro – codiciateco.it

Per quanto riguarda i vantaggi di questo tipo di stampante, invece, c’è senza dubbio il fatto che permetterà di lavorare anche in mobilità e con più dispositivi connessi: è più veloce, pratica e ha senza dubbio dei costi molto più bassi.

Insomma, rispetto a quella bluetooth, questa spicca senza dubbio per la maggiore libertà e flessibilità che fornisce a tutti noi e soprattutto per la possibilità di poter anche stampare da remoto. Per quanto riguarda i costi, che come vi abbiamo detto sono inferiore e dunque più avvicinabili per tutti noi, parliamo di un 70 euro per un macchinario base ma che, in alcuni casi, possono scendere anche a 50 o salire a 100.

Arriviamo adesso invece alla cosiddetta stampante bluetooth, vale a dire che non necessità di una connessione ma che necessità solitamente di un’apposita applicazione proprio per potersi collegare al proprio macchinario. Tra i tanti benefici di questo dispositivo, infatti, possiamo innanzitutto annoverare la facilità di installazione, la sua efficienza ma soprattutto la mancanza di rischio che può derivare spesso da una connessione internet instabile e dunque poco sicura per i nostri lavori. Altro aspetto da non sottovalutare, inoltre, riguarda l’assenza o pressochè tale di interferenze, soprattutto quando decidiamo di stampare a una distanza inferiore ai 10 metri.

Sempre tra gli aspetti che non possiamo sottovalutare per quanto riguarda la stampante bluetooth vi è ad esempio la facilità di connessione, che si presenta infatti molto intuitiva e priva di dispersione, ma anche la presenza di consumi energetici tutto sommato ridotti: questo perché, oggi giorno, questo dispositivo si avvale di devices mobili e dunque non ha più bisogno ad esempio di cavi usb specifici. Per quanto riguarda i prezzi, invece, questi hanno un range che può andare dai 50 fino ai 100 euro circa, ma alle volte si può persino arrivare ai 1000 euro in alcuni specifici casi più professionali.

Change privacy settings