Spray al peperoncino, per legge si può utilizzare solo da questa età

Si tratta di uno strumento molto importante per la sicurezza personale, ma vediamo da che età possiamo iniziare ad usare lo spray al peperoncino.

Spray al peperoncino
Vediamo da che età puoi iniziare ad usare lo spray al peperoncino per la tua sicurezza personale (Codiciateco.it)

Il tema della sicurezza personale è davvero centrale nelle nostre vite. Per le donne ma non solo. Le nostre strade, infatti, è inutile negarlo, non sono sempre un posto sicuro dal momento che incontrare malintenzionati di varia natura è, purtroppo, estremamente facile. In un contesto del genere, serve fornire alle persone uno strumento che possa garantire la difesa personale di ciascuno di noi e si tratta di un tema, come detto, da non affrontare con leggerezza. Ovviamente, però, non è consigliato usare armi a tutti gli effetti per difendersi, ma le soluzioni non mancano di certo.

Uno degli strumenti più diffusi in tal senso è certamente rappresentato dal cosiddetto spray al peperoncino. Si tratta di un qualcosa di estremamente urticante e che, usandolo colpendo al viso il malintenzionato, lo mette nelle condizioni di non vedere più per il bruciore che causa. E’ un qualcosa che è nato negli Stati Uniti d’America ma che poi ha avuto una discreta diffusione anche dalle nostre parti, proprio per l’utilità e l’efficacia che lo caratterizza. C’è, però, da fare attenzione ad un aspetto che non è assolutamente secondario. Da che età, infatti, si può usare? Ecco come stanno le cose realmente.

Da che età posso usare lo spray al peperoncino per difendermi

Bomboletta spray
Chi può usare la bomboletta spray al peperoncino: ecco come stanno le cose (Codiciateco.it)

La bomboletta in questione è facile da trasportare ed anche da nascondere, di modo che anche il ladro o l’aggressore in generale viene colto di sorpresa. Ovviamente, però, pur essendo un qualcosa di nato con fini nobili ed estremamente utile, è comunque pericoloso per le persone con le quali ci interfacciamo. Per questo motivo sono stati posti dei limiti alle vendite e non si potrà acquistare lo spray al peperoncino per coloro i quali non hanno una certa età.

A far legge da questo punto di vista è il Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011, che stabilisce che questa bomboletta non va venduta agli Under 16. Insomma, un metodo per garantire sicuramente la sicurezza ad una ampia fetta di popolazione, ma lasciando fuori da questo discorso coloro che potrebbero non avere il giusto senso di responsabilità e di misura per usarlo. Ha, infatti, degli effetti davvero fastidiosi e potrebbero causare delle conseguenze non di poco conto. A tal proposito, ricorda il bonus sicurezza e allarme 2024.

Spray al peperoncino: perché è vietato ai minori?

Il motivo è presto spiegato. Il limite è stato introdotto perché, negli anni, è stato spesso usato impropriamente dai ragazzini, soprattutto nelle scuole e senza nessun motivo, sia contro i compagni che contro i professori. Ma è stato anche usato sui mezzi di trasporto contro persone che non avevano fatto assolutamente nulla. Chi lo ha con sé ed è minorenne, può essere accusato di aver portato con sé un’arma impropria e rischia l’arresto da 6 mesi a 2 anni e con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Per quanto riguarda la sicurezza domestica, ecco cosa c’è da sapere sugli allarmi.

Gestione cookie