Tecnologia

Spid Poste, profilo bloccato: come risolvere in 30 secondi

Cosa fare se il profilo dello Spid su Poste Italiane risulta bloccato: i passaggi da seguire per risolvere in pochi secondi il problema.

Profilo bloccato SPID Poste: come risolvere in pochi secondi – codiciateco.it

Cosa fare se il profilo dello SPID risulta bloccato? Per risolvere il problema sono sufficienti pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, però, occorre chiarire che cosa si intende con SPID. Il termine SPID è l’acronimo del Sistema Pubblico di Identità Digitale e indica il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. L’identità digitale è invece l’insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica che la identifica. Poste Italiane permette di accedere ai servizi online tramite il servizio PosteID abilitato a SPID.

Come sbloccare il profilo SPID messo a disposizione da Poste Italiane: i passaggi da seguire

Come sbloccare il profilo SPID delle Poste Italiane: la procedura da seguire – codiciateco.it

Come si legge nel dettaglio sul sito di Poste Italiane, l’Identità Digitale può essere arricchita con l’uso professionale. È possibile accedere ai nuovi servizi tramite le medesime credenziali. PosteID permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste Italiane e della Pubblica Amministrazione (PA).

L’utilizzo del servizio SPID è gratuito così come gratuita è l’attivazione del servizio se si accetta di ricevere SMS su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, con Carta d’Identità Elettronica con PIN, con Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN, con Firma Digitale.

Il nome utente è associato all’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID coincide con l’e-mail certificata in fase di richiesta. Se non si ricorda il nome utente, è possibile recuperalo dal link riportato sulla pagina di Poste Italiane.

Cosa fare se il profilo SPID risulta bloccato

Se il profilo risulta bloccato a causa di un numero eccessivo di autenticazioni fallite per credenziali errate, bisogna attendere trenta minuti. Questo è infatti il tempo necessario per rendere nuovamente attive le credenziali. Nel caso si sia dimenticata la password, è possibile sceglierne una nuova utilizzando il link presente nella mail che è stata inviata all’indirizzo di posta elettronica certificato associato alla Identità Digitale.

Per recuperare la password è possibile chiamare il numero 06.4526.3893 dal cellulare associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore e si concluderà automaticamente dopo alcuni secondi. Al termine si riceverà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata al servizio SPID con un link per scegliere la nuova password.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

3 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

3 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

3 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

4 giorni ago