Cosa fare se il profilo dello Spid su Poste Italiane risulta bloccato: i passaggi da seguire per risolvere in pochi secondi il problema.
Cosa fare se il profilo dello SPID risulta bloccato? Per risolvere il problema sono sufficienti pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, però, occorre chiarire che cosa si intende con SPID. Il termine SPID è l’acronimo del Sistema Pubblico di Identità Digitale e indica il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. L’identità digitale è invece l’insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica che la identifica. Poste Italiane permette di accedere ai servizi online tramite il servizio PosteID abilitato a SPID.
Come sbloccare il profilo SPID messo a disposizione da Poste Italiane: i passaggi da seguire
Come si legge nel dettaglio sul sito di Poste Italiane, l’Identità Digitale può essere arricchita con l’uso professionale. È possibile accedere ai nuovi servizi tramite le medesime credenziali. PosteID permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste Italiane e della Pubblica Amministrazione (PA).
L’utilizzo del servizio SPID è gratuito così come gratuita è l’attivazione del servizio se si accetta di ricevere SMS su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, con Carta d’Identità Elettronica con PIN, con Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN, con Firma Digitale.
Il nome utente è associato all’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID coincide con l’e-mail certificata in fase di richiesta. Se non si ricorda il nome utente, è possibile recuperalo dal link riportato sulla pagina di Poste Italiane.
Cosa fare se il profilo SPID risulta bloccato
Se il profilo risulta bloccato a causa di un numero eccessivo di autenticazioni fallite per credenziali errate, bisogna attendere trenta minuti. Questo è infatti il tempo necessario per rendere nuovamente attive le credenziali. Nel caso si sia dimenticata la password, è possibile sceglierne una nuova utilizzando il link presente nella mail che è stata inviata all’indirizzo di posta elettronica certificato associato alla Identità Digitale.
Per recuperare la password è possibile chiamare il numero 06.4526.3893 dal cellulare associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore e si concluderà automaticamente dopo alcuni secondi. Al termine si riceverà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata al servizio SPID con un link per scegliere la nuova password.