Tecnologia

Spid Poste, non ricordo nome utente o password: come procedere

Poste ID, cosa succede se non riesco più a ricordare il nome utente o, in alternativa, la password: ecco che cosa bisogna fare per recuperarle.

Come procedere se non ricordo nome utente o password di Poste ID (Codiciateco.it)

Come è noto, ormai, le nostre vite, senza nessuna ipocrisia o esagerazione, gravitano in buona parte attraverso i nostri dispositivi tecnologici. Personal computer ma forse ancor di più i nostri smartphone. Basti pensare, in tal senso, che per accedere a qualsivoglia servizio pubblico ormai è possibile farlo dal proprio PC. E che è stato superato, in ambito internazionale, anche uno dei problemi atavici, vale a dire quello legato al nome utente ed alla password impostati su siti sui quali ovviamente non andiamo in maniera abituale. In che modo è stato superato? Attraverso l’introduzione di strumenti come SPID o CIE, vale a dire i servizi di identità digitale.

Uno degli strumenti più diffusi in tal senso è il servizio di identità digitale che mette a disposizione ai propri utenti ed a chi lo sceglie, ovviamente, Poste Italiane. Si tratta, come è noto, di Poste ID. Anche in questo caso, però, è necessario essere in possesso di quelle che sono le credenziali di accesso e perderle, o per meglio dire non ricordarle, potrebbe essere un danno enorme. Andiamo a vedere, in tal senso, come si possono recuperare queste due informazioni nel momento in cui sono scomparse dai nostri ricordi, come si suol dire.

Spid Poste, ecco come recuperare nome utente e password

Poste ID, ecco una guida su come recuperare nome utente e password: tutto ciò che c’è da sapere (Codiciateco.it)

Nonostante siano strumenti che noi utilizziamo praticamente tutti i giorni, i nomi utenti e le password che dobbiamo tenere a mente sono tante e tali, soprattutto per le caratteristiche che devono avere per rispettare i parametri di sicurezza, che è difficile ricordarli tutti. La prima cosa da dire è che il nome utente di PosteID coincide con l’indirizzo email fornito in fase di registrazione. Se non lo ricordi, poi, puoi recuperarlo al seguente link.

Nonostante lo Spid in generale sembra essere pronto ad andare in pensione, metaforicamente parlando, si tratta di uno strumento ancora molto importante. Per recuperare la password, nel momento in cui l’hai dimenticata, ecco come devi fare. Chiama il numero 06.4526.3893. Nel corso della chiamata non ci sarà nessuno scambio dialettico. Essa, infatti, si concluderà in maniera automatica ed alla fine della stessa, dopo pochi secondi, si riceverà una mail in cui sarà contenuto il link per impostare la nuova password.

Poste Spid, ricorda anche il codice PosteID

Anche in questo caso, siamo al cospetto di una informazione fondamentale per poter usufruire dei servizi di PosteID. Se non ricordi il tuo codice da sei cifre, allora tieni a mente che puoi generarne uno nuovo direttamente dall’app. Basta recarsi sull’apposita sezione che va sotto il nome di “Non ricordo il codice PosteID“. Insomma, in ogni caso c’è un modo per recuperare le info utili.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago