Spiaggia, queste cose sono vietate: meglio che non dimentichi tutte queste cose eppure dovrai pagare una pesante penale la prossima volta
Molto spesso ci siamo sentiti dire che la spiaggia è di tutti, ma le cose non stanno assolutamente in questo modo. Infatti probabilmente sono a casa nostra abbiamo la possibilità di comportarci come vogliamo, ma in un luogo che non ci appartiene, dunque come la spiaggia, che sia pubblica o privata, non possiamo fare tutto quello che ci passa per la testa. Infatti ci sono delle regole apposite per questo, regole che se vengono infrante ti portano a delle terribili conseguenze, come multe molto salate. Proprio per questa ragione, è molto importante fare attenzione al proprio comportamento quando si va in spiaggia, non possiamo fare davvero tutto quello che ci passa per la testa.
Prima di andare in vacanza, o semplicemente di fare una gita fuori porta con gli amici, magari informatevi sui comportamenti che non potete assolutamente adottare in spiaggia, alcune cose che penserete di poter fare e che vi sembrano innocue in verità sono del tutto vietate. Le persone più grandi di età non hanno la minima idea di tutto questo, del momento in cui tempi sono cambiati, e fino a molti anni fa le cose erano completamente diverse. Infatti quante volte abbiamo sentito parlare di persone che andavano nelle spiagge private portando davvero qualsiasi cosa? Oggi tutto questo non si può fare più perché le spiagge private che frequent magari hanno deciso di attuare delle soluzioni per rendere tutto molto più “chic”, proprio per questa ragione alcune spiaggia private hanno messo delle vere e proprie regole che vanno assolutamente rispettare.
Cose che non puoi fare in spiaggia: non dimenticarlo
Ad esempio, una cosa che non potete fare in spiaggia e pescare. O meglio, gli spieghiamo bene. Bisogna fare attenzione alle regole sulla licenza e alle ordinanze comunali che riguardano proprio questo hobby. Ci sono dei luoghi in cui alcune specie marine non sono pesci ma stelle marine, cavallucci marini, meduse o cose del genere. Raccoglierli vi potrebbe portare alla reclusione dai 3 mesi ai 18 mesi e anche una multa che potrebbe arrivare fino ai 30mila euro. Insomma, sicuramente non vorrete arrivare a spendere una cifra di questo tipo, quindi fate molta attenzione.
In spiaggia potete giocare con la sabbia, ma non la potete raccogliere portare via. Vi sembrerà qualcosa di nuovo, ma assolutamente non è così. Se tutti ragionassero in questo modo, le spiagge verrebbero praticamente disertate. Attenzione perché come conseguenza c’è una multa molto salata salata. Infatti negli anni molte più persone hanno cercato di sensibilizzare le persone su questo argomento, facendo notare che questo non va assolutamente fatto. Anni fa tante persone portavano via dalla spiaggia bottiglie di sabbia come ricordo dei posti che avevano frequentato: adesso vi tocca sicuramente cambiare souvenir.
Potete stare in topless al mare, ma ci sono degli stabilimenti balneari che impediscono di farlo, probabilmente perché sono consapevoli del fatto che questo potrebbe ostacolare le loro vendite con le famiglie, quelle che in modo particolare hanno dei bambini.
Non occupare le spiagge in modo abusivo
In spiaggia potete usare davvero tutto come ombrelloni, lettini e asciugamani, ma non potete riservare i posti perché non si può appropriare di aree pubbliche. Praticamente è vietato occupare lo spazio finendo per impedire ad altri bagnanti l’accesso alla spiaggia oppure al mare. Anche le tende sono connesse ma sempre se non costituiscono un’occupazione.
Quante volte vi è capitato di fare dei falò in spiaggia? Bene oramai non potete farli più, perché da un po’ di anni a questa parte è diventato vietato, dal momento in cui tanti precedenti hanno fatto sì che questo tipo di serata diventasse un vero e proprio pericolo per le persone.