Spese sanitarie 2024: quali scaricare? La lista completa di quelle che sono ammesse, la soglia minima e quale documentazione è necessaria
La detrazione delle spese sanitarie è un’opportunità per molti cittadini. Queste, infatti, possono essere scaricate con la dichiarazione dei redditi a condizione che siano certificate e tracciate con fatture e scontrini fiscali inerenti all’anno della dichiarazione dei redditi.
La detrazione Irpef è del 19% ed è applicabile alle spese mediche e di assistenza specifica, mentre ne restano escluse quelle deducibili e chirurgiche. Per il 2024 dovranno essere indicate tutte quelle che vanno oltre l’importo di 129,11 euro da presentare nel modello Unico dell’anno 2025 o nel 730. Ma quali effettivamente si possono scaricare? Facciamo chiarezza.
Spese sanitarie 2024, quali scaricare: la guida
Le spese sanitarie 2024 che possono essere scaricare sono quelle che fanno riferimento all’acquisto dei medicinali e dispositivi medici, alle spese inerenti analisi, terapie, assistenza infermieristica e riabilitativa, consultazioni mediche, cure termali, prestazione specialistiche, interventi chirurgici, ricoveri e trapianti.
In merito a questa lista c’è da fare una precisazione: i parafarmaci, compresi integratori e prodotti fitoterapici, non sono idonei alla detrazione, neanche dietro prescrizione medica. Nelle spese specialistiche ammesse alla detrazione rientrano, invece, esami di laboratorio, TAC, risonanza magnetica, ecografie elettrocardiogrammi e altri esami specifici. Le spese chirurgiche, invece, anche quelle che vengono effettuate in modalità di ambulatorio, sono detraibili se sono state svolte per il recupero della normalità sanitaria o per correggere degli inestetismi. Come anticipato tutte le spese devono essere tracciabili anche se per alcuni farmaci e dispositivi medici è ammesso l’acquisto anche tramite contanti.
Le detrazioni per le persone disabili
La possibilità di detrarre le spese relative a prestazioni mediche e per l’acquisto di farmaci è valevole anche per le persone con disabilità. È possibile scaricare, in questo caso, anche le spese dedicate all’acquisto di veicoli adattati fino ad un budget di 18.075,99 euro.
Anche in questo caso la detrazione può essere effettuata presentando solo le ricevute dei pagamenti effettuati con metodi tracciabili ad eccezione di quelle dedicate all’acquisto di dispositivi medici, farmaci o anche alle prestazioni effettuate in strutture pubbliche o private accreditate. È necessario, dunque, lo scontrino fiscale con indicazioni precise sul prodotto acquistato e la fattura relativa alle prestazioni di cui si è usufruito.