Tecnologia

Speed Test: cos’è, come si legge e i dati importanti che ti rivela sulla linea internet

A volte è importante lanciare lo Speed Test per analizzare la propria linea Internet. Potrebbe essere indicativo di problemi da risolvere o utile per l’analisi della qualità della connessione. 

Speed Test (Codiciateco.it)

Lo Speed Test è uno strumento utilissimo che aiuta a calcolare la qualità della linea Internet sulla quale si sta navigando, la velocità di navigazione e download. Lo si può fare quando si necessita tramite piattaforme apposite disponibili online o applicazioni dedicate. Spesso anche gli stessi gestori consentono di effettuarlo ed è sempre gratuito.

Se il risultato è affidabile perché dato da un’app o un sito web che godono di fama e fiducia dei consumatori, si potrà valutare la performance a 360° della linea del proprio gestore o del modem al quale si è collegati con Wi-Fi. Affinché i dati ottenuti siano soddisfacenti, è consigliato non tenere altri programmi in esecuzione contemporaneamente al test. Vediamo quali sono i migliori disponibili online e quali dati è importante guardare tra tutti quelli che riporta l’analisi.

Speed Test, dove farlo e cosa guardare

Come fare lo Speed Test (Codiciateco.it)

Il più celebre ed utilizzato in rete è l’Ookla, uno Speed Test da lanciare direttamente tramite il browser senza dover installare alcun programma. Affinché funzioni, dovrà essere utilizzato su un browser che supporti Flash Player: si dovrà andare sul sito ufficiale del servizio e cliccare su “VAI” per iniziare il test. Una volta avviato, basteranno pochi secondi per ottenere i dati relativi alla propria connessione: si vedrà il tempo che il pacchetto di dati impiega a partire dal PC, arrivare al server centrale e poi tornare indietro nonché i dati relativi alla qualità e alla velocità di upload e download, insieme ad informazioni sull’indirizzo IP e ISP. Questo servizio può essere utilizzato sia tramite dispositivi Android che tramite iOS.

Eseguire uno Speed Test regolarmente è fondamentale per confrontare cosa si paga secondo il proprio contratto e quando realmente si ha in fatto di prestazioni della connessione. I provider normalmente “vendono” la massima ampiezza di banda in fatto di download ma quasi mai la velocità corrente rispecchia quel dato. Proprio per questo un operatore è tenuto ad indicare anche la velocità minima di banda. Tuttavia, analizzare i risultati del test può far comprendere quale sia la reale differenza tra quel che si utilizza e quanto si paga. Basandosi su una media, si può tenere presente che a velocità di download di un ADSL tradizionale varia tra i 7 e i 20 Mega, mentre quella di upload tra gli 1 e i 3 Mega. Vedi come funziona la nuova offerta di Poste con modem trasportabile.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago