Cosa significa che lo stato di domanda dell’AdI segna “sospesa per verifica delle condizioni”? Ecco la spiegazione e cosa bisogna fare.
Per accedere alla nuova forma di sostegno economico varata dal Governo Meloni per le famiglie in difficoltà, cioè l’Assegno di Inclusione, è necessario presentare apposita domanda attraverso la propria area personale dal sito dell’INPS oppure facendosi aiutare dai patronati convenzionati.
Trattandosi di una forma di sostegno alle famiglie in difficoltà, per riuscire ad ottenere l’AdI bisogna rispettare alcuni parametri che devono essere indicati nella domanda (ISEE, presenza di un membro disabile o di un familiare con più di 67 anni ecc., ndr). Va da sé, quindi, che la domanda è sottoposta ad una serie di controlli. Una serie di stati che possono essere monitorati costantemente proprio attraverso il sito dell’Istituto di previdenza.
Uno degli step di controllo più controversi riguarda le “verifiche per le condizioni di svantaggio“. Se la vostra domanda risulta a questo stato, che vuol dire? E soprattutto che cosa fare?
Se avete presentato domanda di AdI può esservi capitato di trovare la domanda in modalità sospesa e cioè né approvata ma neanche respinta. Si tratta di uno stato di stand by momentaneo e che dura il tempo necessario per dare ad ASL e Comune il tempo di fare i dovuti controlli.
In particolare è la prima, come si legge dalle disposizioni circolari dell’INPS, che deve accertare le reali ed effettive condizioni di disagio del nucleo familiare che fa domanda per percepire l’assegno di inclusione. All’ASL va, quindi, il compito di “validare la dichiarazione, indicata nella domanda AdI, relativa alle certificazioni attestanti le condizioni di svantaggio per il richiedente e/o per i soggetti appartenenti al nucleo famigliare“.
In altre parole, uno dei requisiti che presuppone l’assegnazione dell’AdI è che il richiedente o un membro della famiglia sia affetto da disabilità più o meno gravi e, di conseguenza, l’ASL deve accertare questa disabilità anche controllando l’eventuale presenza in strutture apposite qualora siano dichiarate. Per cui prima di vedersi accettata la domanda e quindi il versamento dei primi contributi, bisogna aspettare l’esito dei controlli.
Sempre secondo le disposizioni dell’INPS le condizioni di svantaggio sono:
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…