Per alcune tipologie di lavoratori sta per arrivare un nuovo bonus in busta paga: andiamo a scoprire a chi è rivolto e per quanto sarà a loro disposizione.
Il mondo del lavoro sta diventando sempre più complicato. I dati, in Italia in particolar modo, ci raccontano di una situazione che è diventata pericolosamente stantia. Se, infatti, da un lato aumenta il numero dei disoccupati, dall’altro mancano investimenti. E questo, in maniera del tutto inevitabile, non crea quel ricambio generazionale di cui qualunque economia ha bisogno per sopravvivere al passare del tempo ed alle innovazioni che arrivano.
Sono diversi i problemi che attanagliano soprattutto alcuni settori. E per questo ormai in maniera sempre più frequente c’è l’intervento da parte della autorità per cercare di far tirare a queste categorie professionali una boccata d’ossigeno. In tal senso il Governo ha varato per un periodo di tempo un bonus che arriverà in busta paga ad alcuni lavoratori. Andiamo a vedere di conseguenza a chi è rivolto, chi può beneficiarne e per quanto tempo potranno godere di questo fondo messo a loro disposizione.
Quando arriva un bonus è sempre una boccata d’ossigeno per i lavoratori. In tal senso, il bonus che è stato pensato e messo a disposizione di chi potrà usufruirne dal Governo riguarda gli occupati nel settore della ristorazione. In molte zone del Paese è devastato dal lavoro a nero, al quale il Governo sta provando a mettere un freno, ma ora arrivano novità a dir poco importanti. Andiamo a vedere di che si tratta.
Il bonus in questione era già in vigore nel 2023 ed è stato prorogato per il primo semestre del 2024. La soluzione in questione è a disposizione di barman, bartender, camerieri, cuochi, receptionist et similia. Sarà erogato dal primo gennaio al 30 giugno del 2024. Tale bonus riconosce una maggiorazione dello stipendio pari al 15% per i turni notturni e sulle ore di straordinarie offerte nei giorni festivi.
Per turno notturno si intende il periodo di almeno 7 ore svolti dalla mezzanotte fino alle 5 del mattino.
La condizione per ottenere questo bonus è di aver guadagnato nel 2023 non più di 40mila euro. Non ci sono vincoli legati alla natura contrattuale, e quindi è a disposizione tanto di chi ha un contratto a tempo determinato che per chi ha un indeterminato. Per ottenere questo bonus per i lavoratori nella ristorazione, basterà farne richiesta al datore di lavoro. E’ lui a riconoscere in busta paga questa cifra, e poi l’autorità provvederà a rimborsare quest’ultimo.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…