A luglio per i pensionati arriva una sorpresa non di poco conto: ecco le ultime novità che arrivano da questo punto di vista a riguardo.
Si avvicina l’estate ed è tempo, per molti, di relax ma anche di spese da affrontare e da sostenere. Si tratta di un tema non di poco conto, soprattutto se si tiene conto del fatto che le spese aumentano per tutti mentre gli importi che si percepiscono sono gli stessi ormai da tanto, troppo tempo. Al netto di qualche leggerissimo aumento che arriva di tanto in tanto qua e là, che però non risolve il problema, la situazione è stantia in maniera preoccupante. A proposito poi di pensioni, vale a dire quegli strumenti a sostegno delle categorie più fragili del Paese, la questione è sempre divisiva, per certi aspetti.
Da un lato ci sono i giovani che ne riconoscono l’importanza, ovviamente, ma che la vedono lontanissima da raggiungere. Dall’altra ci sono gli stessi pensionati, che invece contestano il fatto che gli importi riconosciuti non sono sufficienti per tenere botta davanti ad una contingenza economica come la seguente. In tal senso, però, nel mese di luglio tutti i pensionati riceveranno una sorpresa quando avverrà il pagamento. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e qual è questa sorpresa in questione. Auguriamo per questo una buona lettura a tutti.
Pensione di luglio, ecco la sorpresa che troveranno tutti
I pensionati, esattamente come tutti gli altri lavoratori, presentano la Dichiarazione dei Redditi. Si tratta di una fase da vivere sempre con preoccupazione, ma che in alcuni casi riserva buone notizie. Di tanto in tanto, infatti, può capitare che ci siano le condizioni per ottenere un rimborso 730. I lavoratori lo ottengono il mese successivo rispetto alla presentazione della domanda in questione. Questo vuol dire che molti pensionati si aspettano il pagamento di quest’ultimo già a partire dal mese di luglio.
Il discorso, però, cambia per quel che riguarda le pensioni. In questo caso, infatti, il pagamento avviene due mensilità dopo la presentazione del modello 730. Insomma, a luglio, a dispetto di quanto in molti immaginavano, non arriverà nessun pagamento aggiuntivo rispetto alla pensione ordinaria da ascrivere, per l’appunto, al rimborso 730. Sempre a proposito dell’estate e della mensilità di luglio, ecco cosa c’è da sapere sulla quattordicesima della pensione.
Pensione e rimborso 730: quando arrivano gli importi?
Detto questo, andiamo a vedere quando arriveranno questi rimborsi per chi ne ha diritto. Per coloro i quali il modello è stato indicato entro il 20 giugno, il pagamento avverrà ad agosto, a settembre per chi lo ha fatto tra il 21 giugno ed il 15 luglio, ad ottobre per chi la presenta tra il 16 luglio e il 31 agosto. Dovranno, invece, aspettare novembre quelli che presenteranno la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre. Ecco invece dopo quanto tempo otterrai la pensione dopo la domanda.