Esistono diversi bonus disponibili nel mese di agosto e destinati ad aiutare le famiglie più in difficoltà: quali agevolazioni aspettarsi?
Gran parte delle famiglie italiane sono in difficoltà economiche. Si tratta di un dato allarmante, determinato dal caro vita, dall’inflazione che non accenna ad arrestarsi e ovviamente dagli stipendi sempre più bassi. Per aiutare tante famiglie in difficoltà, il Governo ha messo in campo diversi incentivi e agevolazioni, molti dei quali si possono richiedere o si devono attendere nel mese di agosto.
Sono disponibili diversi bonus famiglia per le famiglie con figli a carico. Si tratta di aiuti economici che possono fare la differenza e dare un po’ di sollievo a tanti cittadini che vivono con l’acqua alla gola. Scopriamo i bonus da richiedere in questo bollente agosto e chi sono i beneficiari. C’è ancora il bonus vacanza da 1.400 euro: chi può richiederlo.
Bonus famiglia, quali sono i beneficiari che possono fare domanda ad agosto: la lista
Uno dei bonus più richiesti è sicuramente la Carta Dedicata a Te. Si fa sempre più vicino il momento della consegna della carta ai beneficiari che nei mesi scorsi ne hanno fatto richiesta. Entro fine mese, la Carta Dedicata a Te sarà disponibile e i beneficiari potranno iniziare a sfruttarla. Carta Dedicata a Te, i Comuni che hanno già ricevuto le liste dei beneficiari.
Questa agevolazione è destinata a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. E poi troviamo la Carta Acquisti, ossia una Carta del valore fino a 500 euro che viene ricaricata ogni due mesi e usata per aiutare le famiglie a far fronte alle spese principali.
L’ultima ricarica della Carta Acquisti c’è stata il mese scorso, a luglio, ed è valida anche per il mese corrente. La prossima ricarica, dunque, avverrà a settembre. Perché la carta acquisti da 500 euro è stata rinviata a settembre. Ad agosto si può richiedere anche il Bonus Libri 2024/2025, un’utilissima agevolazione destinata a tutte le famiglie con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie.
I bonus estivi per le famiglie con figli da aspettare per il mese di agosto
Ogni Regione eroga il bonus secondo regole e importi che ritieni opportuni. Le Regioni forniscono aiuti economici alle famiglie tramite buoni e voucher. Già si pensa al ritorno a scuola: i bonus libri per l’anno 2024/2025. Ad agosto e settembre sono importanti per l’acquisto di libri scolastici, ma anche si penne, quaderni e zaini.
La soglia ISEE da rispettare varia in base alla Regione di appartenenza, comunque sia il tetto massimo oscilla tra gli 11 mila i 16 mila euro. E poi troviamo l’Assegno Unico Universale, sempre pensato per le famiglie con figli a carico. Il 16, il 19 e il 20 agosto sarà erogato a coloro che ne hanno fatto richiesta. Lo scorso mese, l’Assegno Unico è stato erogato con qualche ritardo, ma ad agosto la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Assegno unico sospeso ad agosto: chi troverà la spiacevole sorpresa.