Come presentare la dichiarazione dei redditi in qualità di erede. La procedura da seguire per accedere al 730 precompilato.
Uno dei compiti da ottemperare nel caso in cui sia venuto a mancare di recente un genitore o un parente, o in qualsiasi caso si sia nominati eredi di una persona, è presentare la dichiarazione dei redditi di questa persona. Per farlo c’è bisogno di accedere alla versione precompilata del Modello 730, messa a disposizione da quest’anno dall’Agenzia delle Entrate.
Come può però un erede accedere alla versione precompilata o al cassetto fiscale di un’altra persona? In realtà, il procedimento da seguire non solo esiste e anzi è previsto tanto per gli eredi quanto per i delegati. È la stessa Agenzia delle Entrate ad aver spiegato il procedimento da seguire.
Per accedere al Modello 730 precompilato in qualità di eredi, questi ultimi devono essere in possesso di alcuni elementi. Per prima cosa è indispensabile l’accesso alla propria area utente sul sito dell’AdE -che può avvenire attraverso identificazione SPID o CIE-. Oltre a questo è necessario essere in possesso dell’abilitazione rilasciata dall’Agenzia stessa.
La guida messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate rispetto alla visualizzazione e modifica del 730 precompilato per conto di terzi in qualità di eredi, elenca una serie di alternative che permettono il raggiungimento dello scopo.
La prima di queste procedure è online, che è anche la più semplice da effettuare. In questo caso è necessario accedere alla propria area utente e seguire le indicazioni che si troveranno nella sezione Autorizzazioni soggetti terzi, in cui sarà richiesta essenzialmente una dichiarazione. A questo punto si dovrà proseguire alla voce Presenta la richiesta di abilitazione come erede e compilare i campi richiesti. Una volta effettuata questa operazione, si riceverà un messaggio di accoglimento della richiesta inviata e solo a questo punto sarà possibile accedere al 730 precompilato del parente defunto.
Qualora gli eredi fossero più di uno, hanno tutti il diritto di accedere -secondo queste modalità- al modello 730 per visualizzarlo e stamparlo, tuttavia solo uno degli eredi può inviare e modificare la dichiarazione presente.
Un’altra alternativa di accesso alla documentazione è quella di recarsi di persona alla sede di riferimento dell’Agenzia delle Entrate, quella cioè più vicina al Comune di residenza, ed esibire la documentazione che attesti la condizione di erede o eventuale dichiarazione sostitutiva.
L’ultimo dei modi per accedere al 730 precompilato in qualità di erede è l’invio della richiesta in modalità digitale ma utilizzando la casella di posta certificata PEC. C’è, quindi, bisogno di essere intestatari di una PEC e la richiesta va inviata all’ufficio territoriale di riferimento a cui allegare una fotocopia del documento di identità.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…