Altroconsumo, in collaborazione con il Corriere della Sera, hanno messo in classifica i conti correnti più convenienti: cosa emerge?
Altroconsumo, in collaborazione con il Corriere della Sera, hanno effettuato un’analisi approfondita riguardante i servizi bancari più convenienti. Tutti i servizi bancari sono in aumento, per questo motivo, i contribuenti devono tenere sotto controllo il proprio conto e la propria giacenza. Quali sono le migliori offerte sul mercato?
Prima di tutto, dall’analisi è stata riscontrata una giacenza media di 4 mila euro. Nell’arco di un anno intero, si pagano sullo stesso contro le rate mensili del mutuo, si effettuano più o meno gli stessi prelievi allo sportello e si operano una decina di bonifici su contri di altre banche. Dove conviene maggiormente avere un conto in banca?
Conti correnti più conveniente: la classifica in base a un’analisi approfondita
Sono stati presi in esami i conti correnti di un totale di dieci istituti bancari: Banco Bpm, Bnl Bnp Paribas, Bper, CheBanca!, Credem, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Mps, Poste Italiane e Unicredit. Si sono valutate tutte le commissioni, i tassi e il canone annuale. Il canone medio annuale è di 10,80 euro, dunque si registra un aumento rispetto agli anni passati.
Soltanto nel 2022, la media era di 9,19 euro, quindi c’è stato un incremento di oltre un euro per il costo di gestione. Sono stati registrati forti aumenti anche per quanto riguarda le carte di credito, con aumenti in media del 3,13%, pari a 51,36 euro. Il pagamento per le spese connesse è in media di 1,77 euro, aumentato nel 2023 del 4,5%.
L’analisi dei conti correnti più convenienti
Per quanto riguarda lo sportello bancario, per il pagamento delle bollette e di altre documentazioni e tasse, la media è di 3,39 euro, che sottolinea un aumento del 10,8%. L’unica operazione diminuita del 6% è il bonifico allo sportello, con una media di 5,19 euro. Ma quali sono i conti correnti più vantaggiosi e con tasso attivo? Li suggerisce Altroconsumo.
In classifica abbiamo ai primi posti Banca Sistema, Banca Progetto, Banca Ifis e Ibl Banca. Il “SI conto! Corrente” di Banca Sistema è il più vantaggioso, con 44,40 euro annuali per cliente. Banca Progetto punta su “Conto Key”, con guadagno annula edi 7,40 euro, mentre Banca Ifis poggia su “Rendimax”. Ibl Banca chiude con “Contocorrente-Semplice”, che garantisce un guadagno di 2,96 euro all’anno.
Andrea Cerasi