Secondo uno studio LinkedIn, sarebbero questi i lavori maggiormente ricercati in Italia. Alcune professioni ti stupiranno.
Il mondo il lavoro è sempre in costante cambiamento, molti avranno avuto modo di notare infatti come negli ultimi anni la concezione del lavoro sia cambiata arricchendosi di nuove forme, prima non impensabili. La pandemia del resto ha un po’ favorito lo smart working ossia la possibilità di svolgere le proprie attività da casa.
D’altro canto, essere competitivi sul lavoro è sempre più difficile. Sono molte le persone che cercano lavoro ed uno strumento che ha preso piede nell’ultimo periodo è LinkedIn, un social grazie al quale ognuno fornisce il proprio il curriculum quindi prevalentemente capacità e abilità maturate negli anni. E’ proprio questo social che ha stilato una classifica delle posizioni richieste maggiormente in Italia.
I lavori maggiormente ricercati secondo uno studio LinkedIn
LinkedIn ha proposto per il 2024 una classifica dei lavori maggiormente richiesti in Italia, ecco le cinque posizioni. Al quinto posto c’è l’ingegnere Cloud, una figura che lavora in azienda e che si occupa di attività legate al cloud computing o al monitoraggio ma anche al mantenimento dell’infrastruttura dei server. Principalmente si assume a Milano, Roma e Torino. Al quarto posto lo specialista di sostenibilità; si parla tanto della materia sotto tutti i punti di vista. Questa risorsa crea, supervisiona, attua strategie mirate al raggiungimento degli obiettivi di sostenimento delle organizzazioni, anche in questo caso le principali aree dove si dove assume sono sempre Milano, Roma e Torino.
Al terzo posto si trova, come lo scorso anno, l’analista Soc: questo professionista si occupa della Sicurezza Informatica aziendale quindi va a monitorare le attività su siti web, server, database stando attenti a scovare la presenza di eventuali minacce. Principalmente si assume su Roma, Milano e Napoli.
I due lavori maggiormente richiesti
Al secondo posto una figura del tutto nuova: l‘ingegnere elettrico dell’intelligenza artificiale, cioè un professionista che utilizza l’AI per l’appunto per sviluppare soluzioni che possono aiutare l’azienda ad aumentare la propria efficienza. Infine al primo posto ci sono gli addetti allo sviluppo commerciale cioè quelle figure che cercano potenziali nuovi clienti proponendo loro prodotti adatti alle loro esigenze in tutto il ciclo di vendita. Roma, Milano e Torino sono le principali sedie e qui si può dire che – a differenza di altre professioni – c’è un’equa distribuzione tra generi: il 53% è composto da donne, il 47% dagli uomini.