La quattordicesima, come è noto, in materia di pensioni è un privilegio che fa a dir poco comodo: ecco come sapere se ne hai diritto
In materia di pensioni, come è normale che sia, c’è sempre una grande confusione e la situazione, con il passare del tempo, non solo non migliora ma anzi sembra peggiorare. Come spesso accade in Italia, perdersi nei meandri delle tante leggi, che spesso si intrecciano tra di loro e rendono la situazione più caotica di quanto non sia poi effettivamente. Si tratta, ovviamente, di uno strumento fondamentale per la tenuta del Paese, dal momento che ne hanno diritto quelli che non sono più in età lavorativa e, dopo una vita di stress, intendono godersi un po’ di relax.
Tutti sanno, a grandi linee, che cos’è la tredicesima, vale a dire una mensilità aggiuntiva che viene riconosciuta tanto ai lavoratori quanto ai pensionati. Essa arriva, generalizzando ed andando a grandi linee, nel periodo di dicembre e rappresenta una boccata di ossigeno per tanti italiani, che hanno così modo di avere a disposizione uno stipendio in più in un periodo dell’anno sempre molto delicato. Ma per quanto riguarda la quattordicesima? Essa, infatti, come è noto, merita un discorso a parte ed ora andremo a vedere quali pensionati potranno usufruirne. E scopri se anche tu la riceverai oppure no.
Il discorso relativo alle mensilità aggiuntiva è molto difficile da sostenere dal momento che non si può generalizzare. Soprattutto per quel che riguarda gli importi che le vanno a caratterizzare, che variano a seconda del caso e della situazione da persona a persona. Andiamo a vedere in tal senso chi, tra i pensionati, ha diritto ad ottenere la quattordicesima. Ne potranno usufruire coloro che percepiscono la pensione di invalidità, di anzianità ed anche per chi percepisce la reversibilità o la pensione anticipata.
Detto ciò, è evidente che diverse categorie restano fuori da questo discorso. Non percepiranno, infatti, la quattordicesima coloro i quali ricevono la pensione di invalidità civile, gli assegni sociali, l’APE sociale e l’isopensione. Insomma, è giusto avere queste informazioni al fine di avere un quadro della situazione davanti a sé e per capire se effettivamente se ne ha diritto. Proprio a proposito di pensioni, arrivano le prime informazioni relative all’accredito di giugno.
Dal momento che INPGI, vale a dire l’ente pensionistico dei giornalisti, è stata accorpata ad INPS, il beneficio in questione, vale a dire la quattordicesima, viene riconosciuto anche a loro laddove ce ne sono, ovviamente, i diritti e le condizioni necessarie previste dalla legge.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…