Se sei la nuora di un defunto, scopri se avrai diritto o meno all’eredità, ecco che cosa dice la legge in questi casi, tutta la verità.
Quando in una famiglia muore qualcuno, è sicuramente un brutto momento da diversi punti di vista, oltre alla mancanza della perdita, alcuni potrebbero pensare anche all’eredità. I parenti acquisiti inoltre in alcune famiglie sono malvisti, e per questa ragione in molti si chiedono se la nuora abbia o meno diritto ad una parte dell’eredità dei suoceri, nel momento in cui vengono a mancare.
Chiunque sa che la nuora non è un erede legittimo dunque la successione ereditaria stabilita dalla legge, non avviene in favore di quest’ultima, stesso discorso vale per il genero, nonostante facciano parte ufficialmente della famiglia. A percepire eredità infatti, sono coloro che hanno un legame di sangue tra di loro, e per legge vengono privilegiati nelle attribuzioni ereditarie, tuttavia potrebbero verificarsi delle eccezioni.
La nuora come il genero, non è un parente stretto e neppure di sangue, si parla dunque di vincolo di affinità con i parenti del coniuge. Anche gli affini hanno un grado come parenti. La nuora è un affine di primo grado rispetto al suocero e la suocera, ovvero ai genitori del marito, i cognati sono invece affini di secondo grado.
Bisogna sottolineare che l’affinità, resta tale anche se il coniuge muore, il vincolo invece cessa nel momento in cui il matrimonio viene dichiarato nullo. Possiamo dunque affermare che la nuora non essendo un parente, non rientra negli eredi legittimi che sono invece i figli, i genitori, il coniuge ed altri in via subordinata. determinate quote per queste categorie, vengono stabilite dalla legge in base a precise proporzioni.
Come abbiamo precisato più volte, la nuora non è un erede legittimo, tuttavia se i suoceri dovessero decidere di nominarla come erede o come legatario nel loro testamento, potrebbe percepire una quota. Secondo la legge infatti, è possibile fare testamento in favore della nuora o del genero rispettando le quote di legittima riservata ai familiari più prossimi, altrimenti questi ultimi potrebbero agire per vie legali.
Tuttavia una volta spartite le parti, resta una quota disponibile di cui il testatore può disporre liberamente. D’altro canto, se il defunto che fa il testamento non ha coniuge, figli, nipoti e genitori in vita al momento del decesso, potrebbe anche decidere di fare un testamento e lasciare tutto alla nuora o a qualunque altro soggetto compreso un estraneo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…