Economia

Si può annullare un pagamento Postepay in p2p?

PostePay offre sempre più soluzioni, ma c’è una domanda che si fa sempre più insistente: si può annullare un pagamento? Scopriamolo insieme.

E’ possibile annullare un pagamento PostePay in p2p? Scopriamolo insieme (Codiciateco.it)

Il mondo di internet ci sta rendendo la vita ogni giorno più semplice, almeno per quella che è la gestione della vita di tutti i giorni, come si suol dire. Il tutto, infatti, come è del tutto innegabile, sta diventando sempre più immediato e veloce, soprattutto per merito della tecnologia a nostra disposizione. Anche per quel che concerne i pagamenti, infatti, stanno diventando sempre più comuni quelli online ma non tutti hanno la giusta competenza per gestire soprattutto i momenti più delicati. Quelli dei cosiddetti imprevisti.

In tal senso, anche il servizio che garantisce Poste si fa sempre più variegato. Tutto ruota, ovviamente, attorno ad una istituzione che accomuna milioni di italiani sparsi in tutta la penisola. Tra le funzionalità più recenti non si può non annoverare il cosiddetto pagamento p 2 p, sigla che sta per “Person to person“. Si tratta di uno scambio di denaro fra gli utenti con una rapidità impressionante sotto i 25 euro. E’ una soluzione che stanno offrendo sempre più realtà bancarie e non solo e milioni di euro circolano in questo modo. Ma è possibile annullare un pagamento effettuato con questa soluzione? Andiamo a scoprirlo.

Pagamento p2p, si può annullare? Scopri se si può

Scopriamo se è possibile annullare un pagamento effettuato con la modalità p2p (Codiciateco.it)

I pagamenti p2p, come è noto, hanno una caratteristica su tutte. Essendo istantanee come soluzioni, non sempre è possibile mantenere la lucidità, come si suol dire, nel momento in cui ci si rende conto che si è commesso un errore. Come, per esempio, aver inviato il denaro in questione alla persona sbagliata. Andiamo a vedere se, nel momento in cui questo accade, è possibile tornare indietro.

La prima cosa da dire è che in caso di pagamento p2p effettuato con Postepay è, in linea teorica, possibile la revoca. Essendo però un pagamento istantaneo, è fondamentale agire con tempestività. La cosa da fare è contattare immediatamente il servizio clienti di Postepay attraverso il numero verde. A quel punto dovrai fornire loro tutte le informazioni relative al pagamento e seguire le istruzioni. Tieni conto che in un caso del genere è, come detto, tutto giocato sul tempo. Per i giovani Postepay è da sempre uno strumento utilissimo, ma raccomandiamo sempre massima attenzione.

Pagamento p2p Postepay sbagliato: cosa fare?

Un’alternativa da tenere sempre in considerazione in un contesto del genere risale alla notte dei tempi. Si può pensare di contattare, infatti, il destinatario spiegando l’errore commesso e trovando un accordo, per così dire, per la restituzione di questo denaro.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago