×

Si può abbassare l’ISEE ricevendo più bonus? Come riuscirci non infrangendo la legge

Un Isee non troppo alto significa accedere a maggiori agevolazioni: i consigli su avere un importo inferiore restando nella legalità

abbassare ISEE
ISEE del nucleo familiare – codiciateco.it

L’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è indispensabile per potere ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legge poiché è l’attestato che certifica il patrimonio e il reddito di un nucleo familiare. Più è basso e maggiori sono le possibilità di accederci. Ancora oggi non mancano i tentativi di abbassarlo provando a eludere la legge (con molti pericoli), ma c’è un modo del tutto legale.

Abbassare l’Isee senza infrangere la legge

abbassare ISEE
Isee – codiciateco.it

Com’è noto il calcolo dell’Isee avviene sulla base dei redditi e delle giacenze patrimoniali del secondo anno precedente. In pratica, per il 2024, si considerano le ricchezze del 2022. Per ottenere l’attestazione è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il documento che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali sul nucleo familiare. Per compilare la Dsu è possible rivolgersi a un Caf o a un professionista fiscale ma è anche possibile farlo in modo autonomo attraverso il servizio online dell’Inps.

Per abbassare l’importo si può presentare l’Isee corrente basato sui redditi degli ultimi 12 mesi: così si ha un indicatore aggiornato. È anche possibile aggiornare la composizione del nucleo familiare ma solo in caso di effettivo cambio di residenza ma quando un componente cambia residenza.

Un altro modo per abbassare l’Isee è quello di concedere in usufrutto il patrimonio immobiliare inutilizzato, anche se l’introito comunque figurerà nell’Isee. La legge infatti consente di cointestare il conto corrente bancario o postale con un’altra persona estranea al nucleo familiare così da ridurre l’impatto della giacenza media annua.

Tra le agevolazioni a cui è possibile ottenere se l’Isee non supera determinati limiti, per fare un esempio, è ottenere la riduzione o esenzione dal pagamento del ticket sanitario, I vari bonus acqua, mamma, e ovviamente quello di cui ora più ne parla l’opinione pubblica, l’Assegno di Inclusione (qui vediamo qual è la giacenza media), la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.

Se ci si rivolge al Csf o a un professionista per la Dsu e dunque per l’Isee, ricordiamo che è fondamentale dichiarare sempre il vero: infrangendo la legge si rischiano pesanti sanzioni. In questo articolo spieghiamo come richiedere l’Isee online e in quest’altro quali sono i bonus che si possono chiedere nel 2024 in base all’Isee.

Change privacy settings