Opportunità di lavoro per infermieri da assumere tramite concorso. Ecco i dettagli della selezione per un’occasione da prendere al volo.
Una regione italiana prevede intende assumere ben 226 infermieri: un’opportunità da non lasciarsi scappare, anche perché è garantita l’assunzione a tempo indeterminato.
Il settore sanitario ha bisogno sempre di più di queste figure professionali per garantire la qualità dei servizi ai pazienti. Ecco nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere e come inviare la domanda. Ricordiamo che per inviare la candidatura si ha tempo fino al 4 gennaio 2024.
Concorso infermieri in Piemonte: un’occasione da prendere al volo, fai domanda qui
A rendere noto le assunzioni è l’Azienda sanitaria Zero Piemonte tramite la pubblicazione di un avviso nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed esami numero 93 del 5 dicembre 2023.
Il bando, con tutte le informazioni in merito al concorso, è reperibile sul sito web dell’Azienda al seguente indirizzo www.aziendazero.piemonte.it/concorsi/concorsi-pubblici. Alla stessa pagina è anche presente il link diretto per inviare la domanda di partecipazione.
Gli interessati a queste assunzioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti, di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo per il quale ci si candida;
- laurea in Infermieristica (classe delle professioni sanitarie L/SNT1). Tuttavia saranno validi anche il diploma universitario di infermiere;
- iscrizione al relativo Ordine professionale;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e neanche i dispensati, licenziati, destituiti o decaduti per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 4 gennaio 2024, pena esclusione dalla selezione. L’invio avverrà tramite il link indicato in precedenza, ovvero in modalità telematica accedendo alla piattaforma con SPID o CIE.
I candidati dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti: carta di identità; ricevuta del pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro; copia della domanda di partecipazione datata e firmata; le eventuali pubblicazioni.
Per completezza informativa, segnaliamo che i vincitori del concorso saranno inseriti nelle varie aziende sanitarie piemontesi, per cui al momento della compilazione della domanda dovranno indicare una sola Azienda per la quale si candidano.
I posti da ricoprire sono in totale 226, così distribuiti:
- 20 posti per l’ASL Città di Torino;
- 19 posti in ciascuna delle seguenti Aziende: ASL TO 3, ASL TO 4, ASL CN1, ASL AL;
- 15 posti in ciascuna delle seguenti Aziende: ’ASL TO5, A.O. Sante Croce e Carle di Cuneo, A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo AL;
- 10 posti in ciascuna delle seguenti Aziende: ASL AT, ASL VC, ASL BI, ASL CN2;
- 6 posti in ciascuna delle seguenti Aziende: ASL NO, ASL VCO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, A.O. Ordine Mauriziano, A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano.
Infine, un rapido accenno alle modalità di svolgimento della selezione. Per questo concorso è prevista la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: scritta, pratica e orale.