Supporto Formazione e Lavoro, migliaia di cittadini vedranno questo strumento fermarsi ad agosto: ecco chi è coinvolto in questo discorso.
La situazione economica per molte persone è davvero molto difficile e delicata. Sempre più famiglie si trovano a galleggiare, come si suol dire, sulla soglia di povertà, con il Paese che sembra essere in ginocchio. Per questo motivo si stanno rendendo sempre più frequenti e necessari dei supporti da parte dello Stato. uno dei più significativi ed al contempo pieni di polemiche per tutta la loro durata è certamente rappresentata dal Reddito di Cittadinanza. Come è noto, però, l’arrivo del governo Meloni ha sancito la fine immediata di questo provvedimento. Che, però, in un contesto del genere non poteva non essere sostituito.
Infatti al suo posto sono stati introdotti l’Assegno di Inclusione e poi il Supporto Formazione e Lavoro. Quest’ultimo strumento ha come obiettivo quello di formare a determinate professioni al fine di rendere i loro profili può spendibili nel mercato del lavoro. E’ entrato in vigore nel settembre del 2023 ed era rivolto ad una precisa fascia di lavoratori. Potevano far domanda coloro i quali avessero una età compresa tra i 18 ed i 59 anni e con un ISEE del valore pari o inferiore a 6.000 euro. Migliaia di persone, però, a settembre non riceveranno più questo strumento. Ecco per quale motivo.
L’importo che viene riconosciuto è del valore pari a 350 euro mensili circa. Ovviamente, però, come si poteva facilmente intuire dal nome, non bastava avere quei requisiti per poterlo ottenere. Era infatti necessario sottoscrivere un patto di attivazione digitale in sede di domanda e, dopo essersi recati presso i centri per l’impiego, un patto di servizio personalizzato. In molti, però, tenendo conto delle polemiche che sono nate di recente, avevano sottovalutato un aspetto non di poco conto.
Tale beneficio, infatti, viene riconosciuto per un periodo che non può superare i 12 mesi. Quindi, dopo aver ricevuto per un anno di fila questi 350 euro al mese, tale supporto non può essere più rinnovato in nessun modo. Questo vuol dire che chi aveva bisogno di un corso di 4 mesi, l’ha percepito per 4 mesi. In nessun caso, però, si poteva andare oltre il limite dei 12 mesi di cui sopra. Prima di procedere, ti ricordiamo le date dei pagamenti del SFL di luglio 2024.
Smetteranno ad agosto di ricevere la ricarica del Supporto Formazione e Lavoro tutti coloro che hanno iniziato a percepire il SFL a partire da settembre 2023. A proposito di SFL, ecco l’alternativa per chi non può avere l’Assegno di inclusione.
Un adolescente di tredici anni tenta il suicidio a Torino, evidenziando l'urgenza di affrontare la…
L'educazione digitale nelle scuole italiane richiede un approccio integrato, coinvolgendo docenti e territorio per sviluppare…
Studi recenti rivelano che molti animali, attratti dall'alcol presente in frutti fermentati, mostrano comportamenti simili…
Un fisico brasiliano esplora come la forma del bicchiere influisca sulla temperatura e sul gusto…
Il Museo dell’Etna offre un'esperienza educativa unica con diorami, simulazioni di eruzioni e terremoti, itinerari…
Il caso dello stupro di Palermo coinvolge sette giovani, con condanne che variano da quattro…