×

SFL luglio, quando arriveranno i pagamenti? Le date ufficiali

Quali sono le date dei pagamenti previsti per luglio per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL): ecco le date da segnare sul calendario.

SFL luglio, quando arriveranno i pagamenti? Le date ufficiali
SFL luglio, quando arriveranno i pagamenti: ecco le date ufficiali da segnare sul calendario – codiciateco.it

L’INPS ha diffuso in questi giorni una circolare inerente le date dei pagamenti di luglio. Il calendario comprende diverse prestazioni previdenziali erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Tra queste importanti sono l’Assegno Unico, le pensioni, la NASpI, la Carta Acquisti e naturalmente l’ADI e il SFL. Nel caso del sussidio del Supporto Formazione Lavoro, le date dei pagamenti previste per il prossimo mese coincidono con quelle degli accrediti dell’Assegno di Inclusione.

Quali sono le date dei pagamenti previsti per luglio del sussidio economico Supporto Formazione e Lavoro

uomo controlla online quali sono le date delle ricariche SFL di luglio
Quali sono le date dei pagamenti del sussidio Supporto Formazione e Lavoro – codiciateco.it

Il mese di luglio rappresenta il momento in cui i pagamenti sono più attesi dalla maggior parte delle persone per via delle vacanze estive. Per questo motivo, l’INPS ha diffuso sul proprio sito web un avviso con l’elenco delle principali date dei pagamenti previsti il prossimo mese. Il primo luglio 2024 verrà effettuato il pagamento delle pensioni e della quattordicesima mensilità. In data 15 luglio 2024 verranno pagate le disoccupazioni NASpI e Dis-Coll. In tale data verranno corrisposte anche le ricariche ADI e SFL. Tra il 17 e il 19 luglio 2024 verrà pagato l’Assegno Unico per chi non ha avuto variazioni di reddito ISEE. Tra il 22 e il 31 luglio 2024 verranno corrisposti i pagamenti dell’Assegno Unico per nuovi richiedenti. A partire dal 26 luglio 2024 i beneficiari ADI e SFL riceveranno la ricarica dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro.

Il Supporto Formazione e Lavoro: cosa è e quando viene pagato

Occorre però fare chiarezza al riguardo e spiegare in cosa consistono l’ADI e il SFL. Il Reddito di Cittadinanza erogato fino allo scorso anno è stato sostituito dall’Assegno di Inclusione (ADI) e dal SFL, ovvero dal Supporto Formazione e Lavoro. Questa seconda misura si rivolge ai soggetti non in condizioni di svantaggio e in età compresa tra i 18 e i 59 anni. Questo sostegno consiste in un sussidio di350 euro al mese per dodici mesi. Per poterlo percepire deve sussistere la condizione che i beneficiari partecipino alle attività promosse dai servizi per l’impiego, come corsi di formazione e proposte di lavoro.

In un nucleo famigliare composto da madre e padre in grado di lavorare e da figlio minorenne, l’ADI verrà calcolato sulla base dell’unico componente minorenne e consterà di 500 euro. Ciascun genitore, però, può richiedere il SFL di 350 euro ciascuno, per un totale di 700 euro da aggiungere alla ricarica mensile dell’Assegno di Inclusione. All’ADI è quindi possibile aggiungere fino a 700 euro del SFL.

Il calendario completo con i pagamenti ADI coincide con quello dei pagamenti SFL. Quindi, ricapitolando, il sussidio SFL verrà corrisposto lunedì 15 luglio ai beneficiari che hanno presentato la domanda entro il 30 giugno 2024. Verrà invece corrisposto venerdì 26 luglio per tutti gli altri beneficiari.

Change privacy settings