Pagamenti per i percettori SFL in ritardo, ecco come evitarlo, scopri i progetti GOL e le APL.
Il supporto per la formazione e il lavoro, rappresenta una misura introdotta da circa un anno e ha come obiettivo l’attivazione nel mondo del lavoro di persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa. Ciò avviene attraverso la partecipazione a progetti riguardanti la formazione, la qualifica, le politiche attive del lavoro, la collettività e il civile universale.
Con SFL, è previsto un beneficio economico di circa 350 euro al mese come indennità, che sono corrisposti attraverso un bonifico mensile, fino ad un massimo di 12 mensilità. La misura è destinata ai nuclei familiari che presentano le seguenti caratteristiche, età tra i 19 e i 59 anni, un valore ISEE non superiore a 6000 euro annui, e l’assenza di soggetti minori, disabili e ultrasessantenni.
Per ottenere la formula SFL, è necessario effettuare alcuni passaggi, prima di tutto è necessario presentare domanda all’INPS in via telematica. Iscriversi al sistema SIISL, sottoscrivere il patto di attivazione digitale e quello personalizzato. Infine frequentare corsi e altre iniziative di attivazione lavorativa.
Nella domanda dovrà inoltre essere riportata la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e alla partecipazione alle misure di politica attiva e bisognerà dimostrare l’iscrizione ai percorsi di istruzione e l’adempimento dell’obbligo. Bisognerà inoltre autorizzare la trasmissione dei dati ai centri per l’impiego.
A molti percettori di SFL, capita e di avere il pagamento sospeso o interrotto, ciò accade perché dopo i primi progetti di orientamento o GOL, se il percettore non partecipa alle attività di politica attiva, la domanda viene sospesa, in quanto non risulta la sua presenza a nessuna attività. Per risolvere questo problema, il percettore si può rivolgere ai centri per l’impiego dopo l’orientamento GOL.
Così facendo può farsi inserire nella SAP con il codice B03, che sarebbe quello relativo alla consulenza di ricerca impiego A questo punto si potrà inserire come data di inizio e fine attività un lasso di tempo di 12 mesi. Sarà sufficiente presentarsi ogni mese al CPI che confermerà la presenza alla politica attiva sulla SAP. In questo modo i pagamenti potranno avvenire ogni mese regolarmente.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…