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Servizi INPS, non solo tramite SPID: l’alternativa

Servizi INPS, come accedere alle prestazioni e servizi dell’Istituto di previdenza sociale senza usare lo SPID. Un metodo sicuro.

schermata sito INPS
Le alternative possibili per coloro che non hanno lo SPID (codiciateco.it)

Tra le varie opportunità offerte ai cittadini, il sito dell’INPS dispone di una sezione specifica nella quale gli utenti senza distinzione di attività lavorativa, possono accedere alle procedure di domanda, relative alle misure a cui hanno diritto. Una sezione quindi molto importante per il cittadino, mediante la quale è possibile interfacciarsi e presentare richieste specifiche riguardo le prestazioni disponibili.

L’accesso alla sezione, proprio per la delicatezza e la riservatezza delle informazioni, è riservato ai possessori di credenziali personali digitale di riconoscimento, come lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Con l’uso di questo sistema l’invio e la trasmissione di informazioni riservate e dati personali è più rapido e consente uno snellimento in tutta la procedura richiesta.

Servizi INPS, la possibilità per chi non possiede lo SPID

malato allettato
Chi non può recarsi presso gli Uffici INPS, può delegare qualcuno (codiciateco.it)

Qualora non si possegga lo SPID è necessario recarsi presso una sede territoriale per il disbrigo della richiesta. Ma esiste anche un’opportunità aggiuntiva per i cittadini non in possesso e impossibilitati a recarsi materialmente presso una sede territoriale INPS.

La circolare del 12 agosto 2021 chiarisce tutti i punti e i soggetti che hanno diritto a questo trattamento. Le persone impossibilitate a presentarsi e non in possesso di credenziali SPID hanno la possibilità di delegare una persona di fiducia cui affidare l’incarico. Nel dettaglio possono fruire di questa opzione i cittadini in condizioni di salute che impediscono loro di spostarsi. In una situazione del genere è possibile delegare una persona di fiducia o un familiare.

Necessari per l’accettazione della delega alcuni documenti da presentare all’INPS. Innanzitutto il modulo delega che mostri l’impossibilità del delegante a recarsi di persona presso un ufficio dell’Istituto. Poi serve la certificazione redatta da un medico del Servizio sanitario nazionale (SSN) che confermi la patologia e infine copia dei documenti di identità in corso di validità di delegante e delegato.

La presentazione della documentazione serve proprio a confermare che il cittadino in questione è impossibilitato a recarsi personalmente presso le strutture dell’INPS a causa delle sue condizioni di salute. Con una procedura di registrazione telematica è possibile così una delega dell’identità digitale. La registrazione si effettua attraverso una videochiamata con la presenza del delegato e del delegante.

Esiste anche la possibilità per quanti sono in possesso della Carta di identità elettronica (CIE) di accedere ai servizi dell’amministrazione. Bisogna però possedere uno smartphone dotato di tecnologia NFC, oltre ai codici PIN e PUK assegnati dall’anagrafe del Comune di rilascio della Carta d’identità elettronica  alla sua consegna al diretto interessato.

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