Nel momento in cui mi separo è obbligatorio che uno dei due coniugi si trasferisca e cambi residenza? Scopriamo insieme la verità a riguardo.
L’obiettivo di un matrimonio, di qualunque matrimonio, è che possa durare per sempre. Chiaramente tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, come si suol dire, e gli ostacoli che si possono trovare sono tanti e tutti di varia natura. Così come sono tante, in maniera inevitabile, le pressioni che arrivano per tutti, sia in termini di interessi di altre persone sia per quel che concerne proprio la società che ci circonda fatta di fretta e di stress lavorativo. Per questo, alla fine, il progetto di una vita insieme si può rivelare vano e non realizzato.
In questi casi, a partire dal 1970, c’è la strada della separazione prima ed eventualmente del divorzio. Sul tema, però, anche per un po’ di timore che ancora si prova a riguardo, non c’è tantissima chiarezza. Uno degli aspetti più controversi è senza ombra di dubbio quello relativo alla residenza dopo che si arriva ad una istanza comunque già di per sé molto dolorosa come quella della separazione. Andiamo a vedere cosa impone da questo punto di vista la legge e se ci sono obblighi particolari che le persone in procinto di separarsi devono tenere a mente.
Come è noto, uno dei doveri che sono da conoscere quando ci si sposa è quello relativo alla coabitazione e lo stesso obbligo si estende non solo alle coppie sposaste ma anche per le unioni civili e per le coppie di fatto. Insomma, due persone che hanno uno di questi vincoli sono tenuti a vivere insieme. Cosa succede, però, se si arriva alla separazione? In maniera molto intuitiva, va da sé che decade anche l’obbligo di coabitazione.
Con la separazione, infatti, il giudice autorizza le due persone a vivere separatamente, per l’appunto, ma si tratta di una semplice concessione, non di un obbligo. Questo vuol dire, tradotto in altri termini, che le due persone possono cambiare residenza e vivere in due posti differenti, ma non sono assolutamente obbligati a farlo. Prima di procedere, ecco una guida per capirne di più anche in materia di debiti durante il matrimonio e del loro destino dopo la separazione.
Due coniugi, finché sussiste il vincolo del matrimonio e prima della separazione, sono tenuti a vivere insieme. Questo vuol dire che nessuno dei due può abbandonare il tetto coniugale prima che il giudice dà il via libera, da questo punto di vista. Insomma, la legge in materia è molto chiara ma va analizzata in maniera approfondita.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…