Per chi è disoccupato ma desidera andare in pensione, esiste un modo: a spiegarlo è l’INPS in una circolare pubblicata sul proprio sito web.
Andare in pensione è uno dei principali desideri della maggior parte dei lavoratori. Ma se al momento del raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia, si è disoccupati? Esiste un modo per andare comunque in pensione anche se non si sta lavorando? A rispondere alla domanda è l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che ha spiegato quali sono le modalità per richiedere la pensione di anzianità che spetta anche a chi è disoccupato.
Come andare in pensione quando si è disoccupati: ecco cosa ha spiegato l’INPS
La Legge di Bilancio 2024 ha previsto l’introduzione di sostegni economici per disoccupati e inoccupati. Oltre alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (nota con la sigla NASpI) e alla DIS-COLL (acronimo di Disoccupazione dei Collaboratori), moltissime persone possono richiedere anche il Bonus SaR 2024. Questo bonus consiste in un accredito mensile di mille euro.
Nel caso di licenziamento, dunque, esistono dei sussidi in grado di fornire un aiuto economico a chi è rimasto senza lavoro. Esiste, però, anche la possibilità di richiedere la pensione di anzianità grazie a uno strumento particolarmente utile: l’Ape Sociale.
Questa misura è rivolta a tutti coloro che si trovano in stato di disoccupazione (integralmente conclusa da almeno tre mesi) a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale. La misura è pensata poi per coloro che svolgono la funzione di caregiver che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità. L’Ape Sociale è rivolta anche a quanti abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74%.
Sul sito web dell’INPS sono state pubblicate tutte le informazioni sull’APE Sociale, ovvero sull’Anticipo pensionistico. Compilando la domanda è possibile richiedere un anticipo sulla pensione di anzianità. L’anzianità contributiva necessaria per accedere a questa misura è di almeno trenta anni di contribuzione. Sulla base della Legge di Bilancio 2024 l’età anagrafica per usufruire dell’Ape Sociale è di 63 anni e cinque mesi.
L’Ape Sociale permette di ricevere un sussidio mensile d’importo massimo di 1.500 euro lordi sino al conseguimento dei 67 anni. La domanda può essere presentata fino al 31 dicembre 2024, in tre date: la prima è scaduta il 31 marzo, la seconda scadrà il 15 luglio e la terza scadrà il 30 novembre.