Se sei cliente Deutsche Bank, fai attenzione, rischi grosso, questo avviso non deve essere assolutamente sottovalutato.
I tentativi di truffa ai danni dei clienti bancari sono sempre più frequenti, i criminali informatici infatti non hanno scrupoli e sono sempre pronti a creare nuovi stratagemmi per cercare di rubare dati sensibili. Grazie anche al supporto e alla tecnologia, chi è un esperto del settore informatico può riuscire a svuotare un conto corrente con un click.
Una delle tecniche più diffuse da questo punto di vista è quella del phishing, questo metodo consiste nell’inviare finte e-mail o SMS con mittente l’istituto bancario. In questo modo il cliente potrebbe credere che si tratti effettivamente di un messaggio della propria banca. Nella maggior parte dei casi il messaggio o l’e-mail contengono al loro interno un link da cliccare.
I messaggi truffa solitamente arrivano per posta elettronica o per SMS, il mittente sembra essere il proprio istituto di credito e all’interno del messaggio è presente un link. Se si cliccherà sullo stesso si aprirà un’altra pagina che solitamente nella quale solitamente è richiesto di inserire alcuni dati sensibili. Tra cui le proprie generalità e alcune informazioni riguardo il proprio conto corrente e la propria carta di credito.
Inserendo questi dati in truffatori avranno accesso al conto corrente e potrebbero riuscire anche a svuotarlo. Una volta che ciò è accaduto, anche se si dovesse fare una denuncia, risalire al colpevole può essere molto complicato quasi impossibile. L’ultimo allarme è arrivato dalla Germania, almeno cinque istituti bancari sono stati presi di mira da alcuni truffatori che hanno effettuato centinaia di frodi.
In Germania sarebbero cinque gli istituti di credito che stanno subendo un ondata di phishing, i clienti che cadono vittima di questa truffa, spesso si ritrovano con il conto corrente prosciugato. Per evitare che ciò accada, è fondamentale riconoscere le e-mail false, le banche coinvolte al momento sarebbero le seguenti Postbank, Consorsbank, Comdirect, Volksbank e Deutsche Bank, tuttavia ciò potrebbe accadere anche con altre banche.
Solitamente nel messaggio viene riportato che il proprio account e verrà disattivato, che qualcuno ha provato a truffarlo, che devono essere inseriti i propri dati per ripristinare una determinata funzione. Messaggi che potrebbero spaventare il cliente e che gli potrebbero mettere anche una certa fretta nel risolvere la questione, dando ad esempio una scadenza di 24 ore. Quando arriva un messaggio del genere il consiglio è quello di mettersi immediatamente in contatto con la propria banca e verificare la questione.
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