Se da poco è nato tuo figlio, adesso arriva una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate: andiamo a vedere di che si tratta.
Allo stato attuale delle cose è innegabile che la classica decisione di metter su famiglia sta diventando qualcosa di sempre più delicato e difficile. E soprattutto di una cosa che le persone, in maniera del tutto inevitabile, stano spostando sempre di più in avanti nelle loro vite proprio per la situazione che si è venuta a creare. A partire dalle difficoltà da affrontare e da gestire relative alla realizzazione professionale di entrambe le figure genitoriali. Non è certo un caso che il numero delle nascite è sempre di più in calo. Nonostante questo, però, ci sono ancora delle persone che decidono di procreare. Per la fortuna di tutti.
In tal senso, però, gli aspetti da tenere in considerazione e da valutare sono davvero tanti. A partire, ovviamente, dalla questione di natura economica, che rappresenta senza ombra di dubbio la principale preoccupazione per la stragrande maggioranza delle famiglie. Il secondo aspetto da tenere in considerazione, poi, di certo non meno importante, è quello relativo ai documenti da presentare e da produrre. Adesso, per tutti i nuovi genitori, arriva una importante comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate proprio rivolta a loro. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta in maniera dettagliata.
Nuovi genitori, arriva una importante comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate
Anche l’Agenzia delle Entrate, per adattarsi ai tempi, ha deciso di utilizzare i social, anche per aumentare il numero di cittadini che riesce a raggiungere con le sue comunicazioni. In tal senso, sui suoi canali social è apparso il seguente messaggio: “Siete appena diventati genitori? Per sapere come ricevere la tessera sanitaria dei nuovi nati consultate l’area tematica dedicata sul nostro sito”. Si tratta di uno strumento fondamentale sempre, ma ancor di più per i bimbi, più esposti ovviamente a dei problemi di lieve o grave entità.
La tessera sanitaria, infatti, da molti sottovalutata, serve ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale o richiede una visita presso una struttura e riguarda quelle spese che sono coperte dal Sistema Sanitario Nazionale. Prima di andare a vedere come procedere per averla per il neonato, ecco cosa cambierà nel 2024 a proposito della tessera sanitaria.
Tessera Sanitaria, come fare per i neonati
Una volta nato, bisognerà chiedere al proprio Comune il rilascio del Codice Fiscale registrando la nascita, per l’appunto, del bambino. Con l’attribuzione del codice fiscale, viene emessa in maniera automatica, senza dover fare una specifica richiesta, anche la tessera sanitaria. Avrà una durata di un anno. Dopo che sarà poi registrato presso un’ASL, allora si provvederà ad un ulteriore invio, sempre presso la residenza dei genitori, per una tessera che durerà stavolta 6 anni. Attenzione poi a come è composto il retro della tessera sanitaria.