Hai intenzione di investire i tuoi soldi? Ebbene, evita di commettere questi errori: sono i più comuni e portano al fallimento.
Investire i soldi non è una scelta che prende chiunque, rappresenta un percorso intrigante che va ben oltre la semplice gestione finanziaria del denaro. A suo modo, è una forma di fiducia nel futuro, una strategia per far crescere il proprio patrimonio e raggiungere sogni ed obiettivi. Come si può immaginare, il processo non è sempre rose e fiori: il mondo degli investimenti richiede una conoscenza approfondita e una ponderata valutazione dei rischi.
Non si parla solo di rendimento finanziario, ma anche di continuo apprendimento, analisi di mercato e capacità di prendere decisioni basate sull’informazione corretta. Quando si inizia ad investire i propri soldi, si deve essere consapevoli dei rischi che si corrono. Conoscere ed evitare gli errori più comuni è certamente un primo step verso un’azione consapevole e ragionata.
Investire i soldi, gli errori più comuni che non devi fare
La valutazione del rischio davanti ad un investimento varia in base a diversi fattori che contraddistinguono il singolo individuo: età, livello di istruzione, stato di famiglia, fiducia nelle proprie capacità, pregressi tentativi di investimento con conseguenti successi o fallimenti. Quel che è importante riconoscere è che ogni nuovo passo va effettuato sulla base dei calcoli legati a quello specifico investimento, senza essere avventati e troppo sicuri, evitando scelte dettate dall’emotività. Ogni mossa deve essere valutata a prescindere dalla somiglianza con casi fortuiti già vissuti: per quanto possano sembrare simili tra loro gli investimenti, ognuno è un universo a sé.
Bisogna evitare anche di cadere nella trappola dell’overconfidence, ossia una fiducia eccessiva in sé stessi e il troppo ottimismo riversato sull’azione che si sta compiendo. In questo modo, si finisce per sopravvalutare le proprie conoscenze, illudendosi di avere il controllo della situazione. L’inevitabile conseguenza è quella di subire delle perdite economiche importanti. In questo caso, è bene ascoltare più suggerimenti da persone che hanno acquisito diverse competenze nel mestiere al fine di scardinare l’eccesso di sicurezza e adottare misure precauzionali, agendo più cautamente.
Va superata la paura delle perdite, la quale normalmente nell’investitore genera un’emozione (seppur negativa) più forte di quella che si prova davanti a un guadagno. Per minimizzare le perdite e acquisire più consapevolezza, è bene informarsi sempre ed evitare il fai-da-te pericoloso. Ancora, è bene sempre distinguere le occasioni in cui è vantaggioso lasciarsi trasportare dalla massa: se normalmente l’atteggiamento del “seguire il gregge” porta insoddisfazione, negli investimenti ascoltare la maggioranza può mettere in guardia. Allo stesso modo, lasciarsi prendere dall’euforia collettiva senza ragionare con la propria testa, può portare a scelte sbagliate.