Se vado a cena o a pranzo fuori, allora posso usufruire dell’Assegno di Inclusione per pagare al ristorante? Ecco come stanno el cose.
Dal punto di vista economico e sociale la situazione in Italia è a dir poco delicata e complicata. Moltissime famiglie, infatti, si trovano al di sotto della soglia di povertà ed ancora di più, poi, sono coloro i quali fanno una fatica enorme ad arrivare alla fine del mese, come si suol dire in questi casi. A complicare la situazione per tanti nuclei familiari, poi, è arrivata la sospensione, a lungo agognata da buona parte della cittadinanza ed ottenuta poi con il governo Meloni, e la cancellazione del Reddito di Cittadinanza. Che, come è noto, è stato sostituito dall’Assegno di Inclusione, rivolto sempre alle fasce di popolazione più deboli.
Si tratta di una misura, come è noto, che serve a dare un sostegno, per così dire, a chi ha maggiori difficoltà economiche. Anche in questo caso, il riconoscimento delo stesso passa dall’ISEE e quindi dalla condizione economica del nucleo familiare a cui va riconosciuto. In tal senso, però, su come spendere l’importo che viene riconosciuto ci sono delle zone d’ombra e delle incertezze che non sono di poco conto. Andiamo a vedere, dunque, se posso usufruirne per pagare nel momento in cui vado a cena o a pranzo fuori. Buona lettura, dunque, a tutti quanti.
Come detto e come è noto, ci sono alcuni vincoli relativi ai movimenti che posso fare con l’Assegno di Inclusione. Vediamo, in tal senso, cosa è severamente vietato per legge pagare con questo strumento. Innanzitutto non posso giocare d’azzardo ed in generale usufruirne per dei giochi che prevedono vincite, così come non posso usarlo per acquistare giochi pirotecnici, alcol, sigarette, gioielli, pellicceria e beni di lusso, materiale pornografico e neanche per noleggiare imbarcazioni di varia natura.
Andando a tirare le somme, leggendo quanto escluso dalla legge, emerge chiaramente che non ci sono vincoli particolari relativi ai ristoranti. Attenzione, però. Dal momento che è proibito l’acquisto di bevande alcoliche, come detto, potrebbero esserci dei problemi se nel conto c’è anche una birra oppure del vino. A proposito di Assegno di Inclusione, ecco come funziona la lavorazione della domanda.
Questa si tratta della classica zona d’ombra. Pur non essendo proibito l’acquisto di prodotti alimentari come potrebbero essere dei panini, i pub sono infatti prevalentemente dei posti in cui si vendono e si consumano delle bevande alcoliche. Per lo stesso problema, sono arrivate delle segnalazioni da parte di persone che non riuscivano ad acquistare pasticcini in una pasticceria in quanto era anche una tabaccheria.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…