Se trovo dei soldi al bancomat diventano miei di diritto?

Mentre mi reco allo sportello bancomat trovo dei soldi lasciati lì: andiamo a vedere per legge come devo comportarmi per evitare guai.

Soldi al bancomat
Ho trovato dei soldi al bancomat: ecco che cosa devo fare per evitare guai (Codiciateco.it)

Gli sportelli bancomat stanno diventando dei posti sempre più affollati, verrebbe da dire. Allo stato attuale delle cose, infatti, dal momento che tutti i pagamenti devono essere tracciabili per combattere l’evasione fiscale ed il lavoro a nero, praticamente tutti riceviamo il nostro stipendio sul conto corrente. In questo caso, però, nel momento in cui dobbiamo effettuare un pagamento e, per qualsivoglia motivo, vogliamo farlo in contanti, ecco che si rende necessario andare, per l’appunto, presso uno sportello bancomat. Ma, in maniera quasi altrettanto naturale, può capitare di andare lì e di trovare delle banconote lasciate lì da chi ci ha preceduto.

In maniera del tutto istintiva, a chiunque verrebbe da cercare in ogni modo di chiamare per l’appunto chi ha lasciato quei soldi incustoditi, magari preso dalla frenesia di tutti i giorni. Che cosa bisogna fare in questi casi? Ecco nel dettaglio come bisogna comportarsi per evitare di incorrere in delle conseguenze che non possono essere prese alla leggera. La risposta al quesito, in tal senso, è chiara: i soldi trovati incustoditi al bancomat non diventano legittima proprietà di chi li trova. Andiamo dunque ad analizzare in maniera dettagliata cosa si deve fare in casi analoghi a quelli fino a questo momento descritti.

Soldi trovati al bancomat: ecco che cosa bisogna fare

Uomo al bancomat
Soldi al bancomat: ecco che cosa bisogna fare in maniera dettagliata (Codiciateco.it)

Si può andare al bancomat per vari motivi, ma ovviamente le due operazioni più comuni sono il prelievo ed il versamento. Magari se dobbiamo prelevare, mentre aspettiamo che lo sportello emetta le banconote in questione, può capitare che ci possiamo distrarre e dimenticare allo sportello le banconote in questione. Magari usciamo e poco dopo entra un’altra persona, che non ha avuto modo di mettere a fuoco il nostro volto e che trova le banconote allo sportello. Cosa dovrà fare per legge?

Il primo consiglio è di aspettare che trascorrano i 30 secondi, dopo i quali lo sportello provvederà in maniera automatica a riprendersi le banconote. Non è, infatti, per legge consentito appropriarsene. In alternativa, però, si può prendere quelle banconote e consegnarle alle autorità, che provvederanno poi a condurre le indagini per restituire quelle banconote al legittimo proprietario. Anche magari utilizzando le telecamere che sono presenti in prossimità degli sportelli bancomat. Ecco cosa fare invece se trovo dei soldi a terra mentre sono per strada.

Soldi al bancomat: cosa succede se me ne impossesso?

Nel momento in cui mi impossesso, invece, di questi soldi, presta bene attenzione dal momento che questo è senza ombra di dubbio un reato. Si tratterebbe di un furto a tutti gli effetti e potrebbe essere passibile anche di una denuncia. Attenzione poi alle ultime iniziative per evitare le truffe presso i bancomat.

Impostazioni privacy