Nel momento in cui mi imbatto in banconote sull’asfalto, esse diventano di mia proprietà? Ecco cosa è previsto dalla legge a riguardo.
Molto spesso trovare dei soldi a terra è considerato come una sorta di manna dal cielo. Insomma, si lavora praticamente sempre a dei ritmi frenetici ed avere la possibilità di usufruire di una quantità di denaro più o meno importante a titolo gratuito fa sempre almeno sorridere. Ovviamente, però, per una persona che esulta per aver trovato dei soldi a terra, ce n’è evidentemente una che prima o poi si accorgerà di questo danno ricevuto in maniera inconsapevole. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare questo, dal momento che buona educazione imporrebbe di cercare di reperire chi è il proprietario, per così dire, di quei soldi.
A prescindere da tutto, però, è giusto anche sapere cosa prevede la legge in questi casi. La principale cosa da sottolineare è che c’è una distinzione da fare tra chi trova solo dei soldi e chi, invece, trova un portafogli con anche dei documenti al suo interno. In questo caso è fondamentale restituire al legittimo proprietario, di cui a quel punto si può recuperare la sua identità. Andiamo a vedere, però, in maniera dettagliata che cosa fare, per legge, nel momento in cui troviamo dei soldi a terra. Analizzando se è possibile tenerli per sé. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti.
Nel momento in cui, come detto, trovo un portafogli a terra, con i documenti anche al suo interno, si può stabilire a chi appartiene proprio partendo dai documenti. In questo caso chi se ne appropria commette un reato. E’ un qualcosa di non consentito in nessun modo. Per rientrare da questa situazione bisogna o consegnarlo di persona al legittimo proprietario, oppure inviarlo per posta, oppure come ulteriore alternativa si deve andare in un ufficio della Polizia, con gli agenti che provvederanno alla restituzione.
Il discorso, ovviamente, cambia per quel che riguarda le banconote. In questo caso, per ragioni a dir poco ovvie, non è possibile risalire al legittimo proprietario. A meno che, ovviamente, non abbiamo visto una persona perdere queste banconote. Prima di procedere illustrando che cosa bisogna fare nel caso di banconote trovate per strada, ecco invece cosa succede nel momento in cui trovo dei soldi al bancomat.
Le banconote in questione andrebbero, secondo quanto previsto dalla normativa, consegnate all’ufficio oggetti smarriti del tuo Comune di residenza, specificando il ruolo del ritrovamento. A questo punto l’autorità comunale dovrà provvedere ad avvisare i cittadini di questo ritrovamento, con questi ultimi che dovranno poi dimostrare che quanto smarrito fosse effettivamente di loro proprietà. In caso di restituzione di questi soldi, potresti poi ricevere una ricompensa.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…