Non tutti conoscono nel dettaglio l’iter necessario per avere il passaporto: ecco tutte le cose che è giusto che tu sappia per i tuoi viaggi internazionali.
Il passaporto, come tutti sanno, rappresenta forse lo strumento più importante che abbiamo per goderci un po’ di relax in annate piene di lavoro e di impegni. Molto più che in passato, si sente l’esigenza, di tanto in tanto, di una vacanza rilassante ed oggi viaggiare e raggiungere posti un tempo lontanissimi è diventato facilissimo. I collegamenti aerei hanno reso, infatti, gli spostamenti incredibilmente più facili ed economici, per quanto negli ultimi tempi sia stata registrata una salita nei prezzi dei voli. In tal senso, la comunità europea è stata fondamentale, dal momento che consente lo spostamento tra Paesi più libero.
Per poter viaggiare, però, al di fuori dell’Unione Europea occorre, come tutti sanno, il passaporto. Si potrebbe pensare che, come tutti gli altri documenti da produrre, che la procedura per averlo sia molto facile. In realtà le cose non stanno proprio così. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un approfondimento su questo tema così sentito. Andremo, in tal senso, ad analizzare sia i costi necessari per poterlo ottenere sia i tempi di attesa che ci sono. Ricordiamo che viene prodotto dalle Questure ed i tempi, dunque, variano in maniera sensibile da ufficio ad ufficio. Ecco una guida per poterti orientare, dunque.
Su tutto il Paese italiano gli uffici presso i quali si può richiedere il passaporto sono complessivamente 13mila. La procedura, però, non cambia da sezione a sezione, mentre sono diversi i tempi di attesa. Per quel che concerne i costi, di base un passaporto in Italia costa solo, si fa per dire, 14,20 euro. A questa cifra, però, poi vanno aggiunti un bollettino da 42,50 euro e marca da bollo del valore pari a 73,50 euro.
Sommando queste tre voci, il risultato fa venire i brividi. Il costo, dunque, è pari a 130,20 euro. Cifra, questa, che lo rende in senso assoluto tra i più cari di tutta la comunità europea. Basti pensare, in tal senso, che in Germania costa 60 euro ed in Spagna addirittura la metà, vale a dire 30 euro. Per quanto riguarda i tempi di attesa, poi, fermo restando che variano da zona a zona e da ufficio ad ufficio, la situazione non migliora. Resta, però, la possibilità di ottenerlo in un lasso di tempo inferiore.
Altroconsumo ha realizzato una inchiesta che ha evidenziato come in città come Bologna, Torino, Milano, Roma e Napoli i tempi di attesa sono insostenibili, arrivando addirittura a 3 mesi. Solo per l’appuntamento in questura, a cui poi vanno aggiunte le settimane, ed a volte i mesi, necessari poi per ottenerlo. La situazione sembra in leggero miglioramento, ma la situazione resta molto delicata. Il consiglio, in tal senso, è di muoversi per tempo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…