Instagram da qualche anno è social network più utilizzato del mondo, bisogna però fare attenzione a ciò che può succedere. Vediamo perché
Da oltre 15 anni ormai con l’arrivo dei social network la vita delle persone è totalmente cambiata: gente che cammina con la testa calata per controllare quante notifiche o like si ottengono con un post o semplicemente attraverso la pubblicazione di una foto.
Sembra che l’obiettivo di una gran parte delle persone sia questa, soprattutto con Instagram che ha superato notevolmente nella popolarità Facebook. Entrambi sono controllati da Meta, famosa impresa statunitense che controlla i servizi dei due social network. Ma bisogna anche controllare i messaggi che arrivano e che potrebbero essere altamente dannosi.
Il social network di Instagram contiene milioni di profili che continuamente aggiornano le proprie storie spiate ed allo stesso tempo controllate anche da pericolosi profili che possono recare minacce e danni.
Sono tante le truffe che avvengono on-line non solo tramite le e-mail ed i messaggi spam che ci invitano a cliccare su link pericolosi ma ultimamente possono giungere anche con messaggi sui social. Su Instagram si stanno registrando tantissimi casi di truffe tramite dei messaggi istantanei. Cosa si deve fare per evitare tutto ciò?
I social network sono anche simbolo di curiosità, spesso si va a cliccare ed aprire pagine che possono essere dei veri e propri raggiri, specialmente economici.
Cosa succede? Spesso le vittime subiscono dei veri e propri agganci attraverso la messaggistica istantanea: solitamente si ricevono dei messaggi in cui si è informati (non è vero) di aver ottenuto uno sconto economico da poter utilizzare in qualsiasi sito e-commerce per acquistare abiti e vestiti di moda, oppure di poter effettuare grandi viaggi a prezzi scontati.
Se si clicca sul link che viene inviato, si va in una pagina simile all’originale che chiede di inserire le proprie coordinate bancarie, o i dati personali, oppure le credenziali del proprio profilo Instagram in modo da entrare nel proprio conto. Non cadiamo quindi in questo tranello: appena vediamo dei messaggi di questo tipo cancelliamoli immediatamente per evitare gravi rischi.
Sono sempre più in aumento anche gli hacker che entrano nelle pagine dei social network e beccano le persone meno esperte che magari senza volerlo entrano in queste pericolose pagine che possono svuotare totalmente il proprio conto bancario. Questi truffatori, nascondendo le loro vere identità dietro profili e account falsi, ingannano le persone con denaro commettendo un furto mai pensato prima.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…