Economia

Se studi all’università puoi avere soldi da Unicredit: i dettagli

Per gli studenti che studiano all’università è possibile ricevere soldi da Unicredit: ecco tutti i dettagli e le informazioni al riguardo.

Aiuti di Unicredit agli studenti universitari, i dettagli – codiciateco.it

Governo ed enti pubblici e privati hanno pensato per giovani e studenti universitari una serie di agevolazioni e benefici. In questa ottica può essere letto il finanziamento di Unicredit agli studenti delle Università che ne facciano richiesta. Ecco le informazioni sul finanziamento “Unicredit Ad Honorem” e i dettagli su come richiedere i soldi in prestito.

“Unicredit Ad Honorem”: il finanziamento previsto per gli studenti universitari

Il prestito pensato da Unicredit per gli studenti universitari, ecco tutti i dettagli – codiciateco.it

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino all’università, possono ricevere specifici bonus. Proprio alla categoria degli studenti universitari sono indirizzate ad alcune delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2024. Tutti i bonus studenti previsti per il 2024 sono finalizzati ad agevolare le famiglie con figli a carico. Dalla Carta Merito alla Carta Cultura Giovani, alle numerose altre agevolazioni elencate sul sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si aggiunge il Bonus Studenti Universitari Fuori Sede 2024, un sostegno economico del valore di cinquecento euro che consiste in in una detrazione fiscale sulle spese di affitto delle case.

Uno dei gruppi bancari internazionale più importante di Italia, Unicredit, ha pensato a una soluzione per agevolare gli studenti universitari, il finanziamento “Ad Honorem“. Il prestito permette di finanziare gli studi ed è rivolto ai giovani universitari residenti in Italia di cittadinanza comunitaria e extracomunitaria. Per ottenerlo occorre rivolgersi a una delle Università elencate che indicheranno i criteri di valutazione e l’esito. Hanno aderito alla misura gli atenei italiani, le scuole di formazione, i collegi e gli Enti regionali con cui collabora UniCredit. La lista comprende Atenei Piemontesi COREP, Johns Hopkins University, MIB School of, Management Trieste, Università Bocconi di Milano e Università Luiss di Roma.

Gli studenti che ne faranno richiesta potranno avere una linea di credito in conto corrente UniCredit di importo massimo pari a 27.700€ per un periodo variabile a seconda del corso di studi. Terminato tale periodo, l’ammontare del denaro utilizzato insieme agli interessi maturati verrà trasformato in prestito personale. Concluso il ciclo di studi sarà possibile richiedere il cosiddetto “periodo di grazia”, per la durata massima di due anni. Successivamente si potrà iniziare a rimborsare il prestito senza maturare ulteriori interessi. Il prestito potrà essere rimborsato da un minimo di dodici mesi a un massimo di cento ottanta mesi.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago