Fai molta attenzione: se rientri nella soglia più bassa di pensione potrebbe esserci un trucchetto per riuscire ad aumentare l’importo
Quando parliamo della pensione, entriamo senza dubbio in un argomento molto controverso al giorno d’oggi e che, in un modo o nell’altro, interessa tutti noi. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di concentrarci proprio su tutti quei pensionati che rientrano nella cosiddetta fascia bassa.
Non molti ne sono a conoscenza, infatti, ma in realtà potrebbe esistere un metodo che potrebbe fare proprio al caso loro. Cerchiamo, dunque, di scoprire insieme in che modo è possibile aumentare la propria fascia di riferimento per quanto riguarda la percezione della pensione. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Pensione e problemi, cosa succede
Non è certo un mistero che, il mondo della pensione, rappresenti nel nostro paese una vera e propria ferita aperta per tantissimi di noi. La situazione, infatti, non è delle migliori e di certo non prospetta andare incontro a dei cambiamenti significativi per quanto riguarda i prossimi mesi. Quando parliamo delle somme pensionistiche, d’altronde, facciamo riferimento a uno degli argomenti più dibattuti e allo stesso tempo scottanti a cui possiamo andare incontro ogni giorno: dai più giovani fino ai più grandi, il malcontento infatti dilaga ed è soprattutto palpabile.
Senza dubbio, uno dei principali motivi di polemica per quanto riguarda proprio la propria pensione, riguarda ormai la sempre più evidente difficoltà che tutti noi possiamo incontrare nel raggiungere questo obiettivo. I requisiti (inerenti agli anni di contributi versati e a quelli invece anagrafici) diventano sempre più impossibili da raggiungere, e questo in particolar modo demoralizza soprattutto i più giovani. Dall’altro lato, però, non possiamo certo dire che gli attuali pensionati navighino in acqua migliori: basti pensare che, al momento, un pensionato su tre rientra nella fascia bassa e che proprio per questo percepisce meno di 1000 euro al mese.
Importo pensione, così puoi aumentarlo
Un primo metodo che potrebbe permettervi di aumentare la vostra pensione di riferimento è quello delle prestazioni integrative: vale a dire delle maggiorazioni sociali e delle integrazioni al trattamento minimo, che possono dunque permetterci di andare incontro a un aumento del nostro importo mensile. Tutto ciò che bisogna fare, in questo caso, è presentare domanda all’INPS entro la scadenza designata.
Sempre tra i metodi interessati per la pensione, possiamo citare il cosiddetto Assegno Sociale più pensione, che vi permetterà dunque di sommare questi due benefit economico a patto che l’importo pensionistico non superi quello dell’Assegno Sociale. Questa opzione, nello specifico, è rivolta a tutti coloro che percepiscono meno di 6.947 euro annui.