Se hai un cane e lo porti ovunque con te, non puoi non conoscere questo dettaglio: se lo lasci in auto così, prendi una multa pazzesca.
Avere un cane arricchisce l’anima e la famiglia. Questo amico a quattro zampe, infatti, sa rallegrare anche nei momenti più pesanti e sa fare compagnia in un modo unico e rispettoso, difficile da replicare in altro modo se non con lui. Dall’altro lato, però, comporta dei compiti e dei doveri non indifferenti, tra cui quello di trasportarlo in auto nella maniera più consona: ecco qual è il modo sbagliato.
Portare con sé il proprio cane ovunque si vada è bello sia per il padrone che per l’animale: il primo, infatti, ha la compagnia del proprio amico a quattro zampe e il secondo vive nuove sensazioni e nuovi incontri, per lui grandi occasioni di gioco e di crescita. Di fatto, però, soprattutto in auto è importante sapere quali sono le regole del trasporto di un cane: se non le si rispetta, arriva la multa.
Innanzitutto, quando si è in auto si possono portare con sé uno o più cani. Questi animali possono stare in zone precise dell’auto: una è il loro trasportino o la loro gabbia, l’altra è il sedile posteriore o il bagagliaio, separato da una specifica divisoria nel caso del bagagliaio. Nel caso in cui, invece, li si voglia nei sedili posteriori, allora è utile usare una cintura di sicurezza da agganciare al collare o alla pettorina del cane, così che si protegga da sbalzi improvvisi o situazioni per lui pericolose.
Di fatto, è quindi vietato trasportare il cane in auto al di fuori della sua gabbia o nei sedili posteriori senza un’opportuna rete divisoria. È inoltre vietato portarlo in braccio e lasciarlo libero nell’auto, così come agganciarlo solo con una cintura di sicurezza ma non limitare lo spazio con una rete o una divisione dalla zona del guidatore.
Nel caso in cui non si rispettino le regole, il Codice della Strada prevede una multa che può andare dagli 87 euro ai 345 euro, con la decurtazione di un punto dalla patente. Massima attenzione, quindi, al modo con cui trasportate il vostro migliore amico a quattro zampe: potrebbe costarvi caro!
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…