Il sussidio di disoccupazione che va sotto il nome di NASpI è compatibile con la Carta Spesa oppure no? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Dal punto di vista occupazionale la situazione in Italia continua ad essere a dir poco allarmante. Le famiglie stanno facendo i conti con delle difficoltà davvero di primo piano. I dati relativi al mondo del lavoro fanno registrare di tanto in tanto dei leggeri passi in avanti, ma i dati non crescono in maniera significativa. In tal senso, il problema che ci trasciniamo da tantissimo tempo: mancano, infatti, gli investimenti da troppo tempo, anche per le troppe tasse ed imposte di varia natura che vanno sostenute per chi vuole fare impresa.
Molte aziende, infatti, si trovano costrette a fare i conti con delle chiusure o con dei ridimensionamenti del personale e per questo motivo intere fette di popolazione si trovano senza lavoro. L’ansia non può non essere importante. Da questo punto di vista, però, prestiamo attenzione ad un aspetto. Tutti quelli che si ritrovano senza lavoro, a determinate condizioni, percepiscono la NASpI. Si tratta del sempreverde sussidio che viene riconosciuto ai disoccupati, anche noto come disoccupazione speciale. Ma chi lo percepisce ha diritto ad incassare anche la carta spesa “Dedicata a te“. Andiamo a vedere cosa dice la legge.
La carta spesa viene riconosciuta solo alle famiglie che sono maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico. Non verrà richiesta nessuna domanda, ma i profili saranno individuati in maniera automatica da parte delle autorità. E’ richiesto, in tal senso, un ISEE di valore pari o inferiore a 15.000 euro. Detto ciò, ci sono però degli altri vincoli da tenere in considerazione. Ed è proprio su questi ci soffermeremo. In tal senso, andiamo a vedere se posso percepire sia la Naspi che la carta Dedicata a te.
La Carta spesa, infatti, non sarà riconosciuta a coloro i quali percepiscono l’Assegno di Inclusione oppure se uno dei membri del nucleo familiare in questione percepisce la disoccupazione Naspi, la cosiddetta Dis-Coll, l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito o la cassa integrazione. Insomma, dal momento che i fondi sono limitati, la valutazione che deve essere stata fatta potrebbe essere la seguente. Meglio distribuire risorse differenti a più persone possibili. A proposito di Carta spesa, ecco quando sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari.
Con la Carta Dedicata a te sarà possibile acquistare solo ed esclusivamente beni di prima necessità. Sono esclusi, in tal senso, alcol e tabacco, dal momento che se fosse stato concesso sarebbe stato un controsenso, trattandosi di strumenti che fanno male alla salute. Per quel che riguarda la Naspi, invece, ecco entro quando va fatta domanda.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…