Se non hai questi requisiti è inutile che fai la richiesta di un mutuo

Per poter effettuare la richiesta per l’accensione di un mutuo sulla casa occorre avere determinati requisiti: quali sono?

Firma per il mutuo di casa
Firma per il mutuo di casa (Codiciateco.it)

Per acquistare casa, a meno che non si sia milionari, i cittadini sono costretti a fare richiesta per un mutuo. Tuttavia, accendere un mutuo non è semplice, poiché sono tanti i requisiti che bisogna soddisfare. Le banche, infatti, tendono a tutelarsi, e non erogano denaro in prestito con tanta leggerezza. Accendere un mutuo è un passaggio cruciale per l’acquisto di un’abitazione.

Purtroppo, in Italia siamo ancora abbastanza indietro sulle informazioni basilari per le condizioni del mutuo. Il significato di tasso variabile e di tasso fisso è ancora poco chiaro a tante persone, ma andiamo con ordine. Il requisito principale per poter richiedere il muto è essere maggiorenni. La fascia più avvantaggiata è quella sotto i 36 anni, poiché può sfruttare delle agevolazioni fiscali.

I requisiti che bisogna avere per poter richiedere il mutuo sull’acquisto di casa

Coppia richiede mutuo in banca
Coppia richiede mutuo in banca (Codiciateco.it)

Non esiste un’età massima per poter richiedere un mutuo, ma ovviamente, più si diventa anziani e più la durata del mutuo diventa limitata. Per le persone con oltre 60 anni di età, il limite medio richiesto è di quindici anni, in linea con la speranza di vita sufficiente a coprire il prestito. Anche i cittadini stranieri possono richiedere un mutuo in Italia, ma devono vivere sul territorio da almeno tre anni.

Ovviamente, il requisito principale per poter accendere un mutuo è la verifica della capacità di rimborso del prestito. Dunque, si richiedono un reddito stabile, un contratto di lavoro a tempo indeterminato e la dichiarazione dei redditi. Anche chi possiede altri tipi di contratto, come le partite Iva, può richiedere un mutuo, ma la richiesta si fa più complicata, anche in base a quanto si fattura effettivamente.

Solitamente, la rata mensile del mutuo non deve superare il 30% del reddito mensile netto. Chi lavora con contratti a tempo determinato o a progetto può fare richiesta di mutuo, ma con il supporto di un garante. La banca, per andare sul sicuro, inoltre svolge delle indagini sul contribuente: se questo è un cattivo pagatore, difficilmente la sua domanda sarà accolta. Mutuo o affitto: se cerchi casa cosa conviene più oggi.

Acquisto di casa: che reddito bisogna avere per accendere un mutuo

Per poter procedere con la domanda, si devono presentare questi documenti: codice fiscale e carta di identità, certificato di residenza, stato di famiglia, copia del compromesso dell’immobile, copia dell’atto di provenienza dell’immobile, dichiarazione dei redditi, ultime buste paga ed estratto conto degli ultimi tre mesi. Mutuo casa, se hai questa età non puoi fare da garante a tuo figlio.

Altro requisito è quello di avere da parte un bel gruzzoletto, per poter pagare l’acconto. Si tratta di una somma decisamente elevata, in media attorno ai 30 mila euro. L’investimento iniziale ovviamente dipende dal valore dell’immobile. Una casa del valore di 300 mila euro (prezzo medio delle case di Roma) prevede un anticipo iniziale di circa 70 mila euro. Il resto viene rateizzato con il mutuo. Mutuo casa agevolato, lo Stato ti copre fino al 90% se rispetti questi requisiti.

Fondo Garanzia Prima Casa, surroga mutuo e altre informazioni

La banca decide la concessione del mutuo, con limite dell’80% sul finanziamento. Raramente viene erogato il 100% del finanziamento. Per ottenerlo si devono tenere da conto certi criteri, connessi al cosiddetto Fondo di Garanzia Prima Casa, che comprendono: coppie sposate o conviventi con un partner di età inferiore ai 36 anni, genitori single con figli minorenni, persone aventi diritto a una casa popolare e per chi richiede un mutuo fino a 250 mila euro.

Il mutuo si può anche rinegoziare, modificando le condizioni del contratto stipulato inizialmente con la banca. Le rinegoziazioni includono il tasso di interesse e lo spread, la durata del contratto o il tipo di contratto. Per surroga del mutuo, invece, si intende la possibilità di trasferire il mutuo da un istituto a un altro. Richiesta mutuo, per essere certi che la pratica avanzi, quanti soldi devo avere sul conto?.

Gestione cookie