Se il tuo sogno è lavorare in Rai, corri a inviare la candidatura: le posizioni aperte

Le posizioni aperte per lavorare in Rai: tutte le indicazioni per inviare la candidatura ed entrare a far parte del primo polo televisivo in Italia.

Lavorare in Rai
Le posizioni aperte alla Rai: ecco quali sono (Canva – Codiciateco.it)

Per chi è appassionato di moda, costumi e scenografia c’è un’opportunità imperdibile. La Rai Radiotelevisione Italiana ha indetto infatti una procedura di selezione finalizzata all’assunzione di otto persone da inserire nell’azienda con il ruolo di costumiste. Per partecipare occorrono pochissimi requisiti ed è sufficiente il solo diploma. Ci sono ancora tre settimane prima della chiusura, il 9 febbraio 2024, dei tempi per presentare le domande. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove posizioni lavorative ricercate dalla Rai.

Posizioni aperte in Rai: c’è tempo fino al 9 febbraio 2024 per presentare la domanda di concorso

microfono della Rai
Quali candidature inviare per lavorare alla Rai (Canva – Codiciateco.it)

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. sta promuovendo un’iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare otto risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai, in qualità di Costumista. Le sedi disponibili per l’impiego si trovano a Roma, dove sono disponibili cinque posizioni; a Milano, con una posizione; a Napoli, con una posizione; a Torino, con una posizione.

Il bando di concorso 2024 indetto dalla Rai sarà aperto fino a venerdì 9 febbraio. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino alle ore 12 di tale data. I requisiti necessari per partecipare alla procedura selettiva non sono molti; tuttavia è necessario rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto occorre essere cittadini italiani o rispondere ai requisiti dell’art. 38 commi 1, 2 e 3-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Bisogna poi essere maggiorenni ma non avere ancora compiuto trenta anni. Sono richiesti poi un diploma di scuola superiore e la patente di guida di categoria B.

Le responsabilità e il ruolo che le nuove figure di costumisti avranno sono specificate nel bando. In particolare i costumisti selezionati avranno il compito di interpretare le sceneggiature, collaborare con i registi nella scelta degli abiti per le scene, identificare tessuti e materiali necessari alla produzione, coordinare la preparazione di attori e comparse prima delle rappresentazioni o delle riprese.

La selezione si articolerà in due fasi. La prima fase preselettiva avverrà online e prevedrà un test scritto a risposta multipla finalizzato a valutare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste per il ruolo, le abilità generali e le attitudini specifiche. La seconda fase preselettiva si svolgerà in presenza e comprenderà una prova tecnico-professionale e un colloquio conoscitivo motivazionale. Maggiori dettagli sulla domanda di partecipazione sono consultabili sul portale della Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Gestione cookie