Se il tuo ISEE non supera i 35 mila euro, chiama l’INPS: hai dei soldi che devi prendere

Fai molta attenzione al tuo ISEE, perché se il suo valore non supera i 35 mila euro allora faresti bene a chiamare l’INPS: cosa succede

inps soldi
Quali bonus puoi richiedere con il tuo isee (codiciateco.it)

Come tutti noi ben sappiamo, da ormai qualche anno tutto il nostro paese sembra essere immerso in una vera e propria crisi economica senza precedenti. L’inflazione ha colpito tutti noi e soprattutto ha ormai interessato qualsiasi sfera della nostra quotidianità, fino a quelle più impensabili: rendendoci in questo modo sempre più difficile arrivare a fine mese e dandoci in un certo senso l’obbligo di cominciare a cambiare il nostro stile di vita così da risparmiare.

Proprio per questo, sempre di più negli ultimi tempi si sente parlare di quelli che sono i bonus messi a disposizione dal governo e che potrebbero fare al caso nostro così da darci la possibilità di tirare quel tanto agognato sospiro di sollievo di cui ognuno di noi ha bisogno. In particolare, qualora il vostro isee non superasse la soglia dei 35 mila euro, ci sono alcuni aiuto che potrebbero proprio fare al caso vostro. Per sapere di quali stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

ISEE, cosa succede se non supera i 35 mila

ragazzo esulta
Soglia isee 35 mila euro, cosa puoi chiedere (codiciateco.it)

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Il primo dei bonus a cui potreste avere accesso con un ISEE che non supera i 35 mila euro è proprio quello dell’assegno unico per i figli. Si tratta, come tutti noi ben sappiamo, di un sostegno mensile destinato a tutte quelle famiglie che hanno figli a carico minori di 21 anni o, in alternativa, affetti da disabilità. Una particolarità, tuttavia, è che l’importo non è fisso ma anzi varia in base alle condizioni familiari del nucleo e al numero dei figli a carico. Nonostante questo è senza dubbio uno degli aiuti economici più gettonati e apprezzati già da qualche anno.

BONUS ASILO NIDO

Passiamo adesso a un altro aiuto che potrebbe fare al caso vostro se avete figli, soprattutto se questi hanno meno di tre anni. In questo caso, infatti, l’INPS potrebbe fornirvi un aiuto economico per quanto riguarda la copertura delle spese sostenuto per quanto riguarda l’iscrizione all’asilo nido con un rimborso. 

BONUS MAMME DISOCCUPATE

Per quanto riguarda questo bonus, invece, facciamo riferimento a un aiuto rivolto proprio a tutte le mamme disoccupate entro i primi sei anni di vita del proprio figlio, in modo tale da poter fornire un aiuto anche a quelle mamme che non possono godere di un congedo di maternità in quanto prive di un’occupazione.

ESENZIONE TICKET SANITARIO

Per finire, concludiamo con l’ultimo dei bonus, ovvero quello che proprio in relazione al nostro isee potrebbe permetterci di ottenere un’esenzione del ticket sanitario in base a quelle che sono le nostre condizioni specifiche economiche e anche personali. Nello specifico, a poterne beneficiare sono i cittadini al di sotto dei sei anni o al di sopra dei sessantacinque, i disoccupati e familiari a carico (sempre in base all’isee) e i titolari di pensione.

Gestione cookie