Lavoro

Se ho oltre 67 anni posso richiedere la NASpI?

Coloro che hanno un’età superiore ai sessantasette anni hanno la possibilità di richiedere la NASpI: ecco tutte le info al riguardo.

Chi ha più di sessantasette anni può richiedere la NASpI – codiciateco.it

Quanti hanno superato i sessantasette anni di età possono richiedere la disoccupazione NASpI? In caso negativo, esistono altri sussidi che possono essere richiesti dai disoccupati ultra sessantasettenni che non hanno diritto alla pensione? A rispondere a queste domande è l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale o INPS. In circolari e comunicati, l’INPS ha delineato infatti le condizioni necessarie e i requisiti per presentare la domanda NASpI, chiarendo anche le modalità con cui fare domanda per altri sussidi. Ecco dunque tutte le informazioni in merito a questi benefici econimici.

Chi può richiedere la NASpI: tutte le informazioni su questo sussidio e le condizioni necessarie per presentare la domanda

Come fare domanda per ottenere la NASpI se si ha più di 67 anni – codiciateco.it

La disoccupazione NASpI è un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Questo sussidio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi.

Sul sito web dell’INPS si legge che i lavoratori che hanno perso il lavoro all’età di sessantasette anni possono richiedere la disoccupazione Naspi solo se non hanno raggiunto il diritto alla pensione anticipata o il diritto alla pensione di vecchiaia all’età di sessantasette anni e con almeno venti anni di contributi.

Il limite anagrafico di sessantasette anni è infatti valido solo per l’iscrizione negli elenchi del collocamento e non per iscriversi come disoccupato al centro per l’impiego. Secondo quanto stabilito dal Ministero del lavoro, dunque, i disoccupati che hanno già compiuto sessantasette anni possono richiedere lo stato di disoccupazione e quindi i sussidi economici della Naspi e della Dis-coll. Non esiste infatti un limite di età per sottoscrivere la Dichiarazione di disponibilità al lavoro né il patto di servizio al centro per l’Impiego.

Requisiti necessari per la NASpI

Chi ha perso il lavoro, oltre a poter ottenere un aiuto economico di mille euro, può presentare domanda per ricevere la NASpI. Per richiedere la disoccupazione, occorre possedere alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna aver perso il lavoro per licenziamento e avere maturato almeno tredici settimane di contribuzione, nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione. La domanda potrà essere presentata entro sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Per presentare l’stanza si potrà chiamare il Contact Center dell’Inps al numero verde 803164 da telefono fisso o al numero verde a pagamento 06164164, da telefono mobile. In alternativa sarà possibile rivolgersi al patronato locale.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago