Con una macchina diesel ci sono alcuni errori da non commettere mai. Ecco uno dei meno conosciuti: può rivelarsi pericolosissimo.
Oggi come oggi sono sempre di più le persone che scelgono un’automobile elettrica o a gas, metano o gasolio. Di fatto, questa decisione è motivata sia da questioni ambientali che economiche, temi oggi sulla cresta dell’onda anche per via dei costanti rincari che subiscono i carburanti tradizionali. Per chi ha una macchina diesel, però, c’è un errore molto frequente che nessuno riconosce: ecco di quale si tratta.
Ciò di cui parliamo oggi non è il classico errore che tutti compiono, almeno una volta nella vita, cioè quello di confondere diesel e benzina e di fare il pieno di uno nella macchina alimentata dall’altro o viceversa. Sebbene anche questo sia pericoloso, ce n’è uno di cui si parla meno ma che, in realtà, è importante vedere: ecco di quale si tratta.
L’errore peggiore con le macchine a diesel: non farlo più
Oggi parliamo del liquido AdBlue, un additivo usato per ridurre le emissioni di azoto dei motori alimentati a gasolio: secondo le stime, queste scendono fino del 90% e permettono a queste sostanze inquinanti di trasformarsi di vapore acqueo. Di fatto, però, sebbene sia utile e importantissimo, non va abusato: ecco cosa può succedere se se ne mette troppo!
Quando si mette troppo AdBlue, si mette a rischio la salute dell’automobile: questi additivi sono pensati da inserire nel giusto quantitativo e seguire le istruzioni è fondamentale. Quando l’automobile fa accendere la spia che rivela la necessità di rifornimento di AdBlue, allora si può procedere ad effettuare il pieno di additivo: se da un lato metterne troppo è un problema, lo è anche lasciare che questo esaurisca del tutto e non aggiungerne altro.
Mentre si fa il pieno, si consiglia di fermarsi quando se ne inseriscono circa 5 litri: questa quantità è sufficiente per far sì che l’additivo svolga il suo lavoro e consenta di ridurre le emissioni nocive. Per qualsiasi informazione aggiuntiva ci si può rivolgere a un benzinaio di fiducia o presso il rivenditore della propria automobile che, se necessita di AdBlue, avrà inserito sul tappo del serbatoio o all’interno del vaso motore tutte le istruzioni relative a questo additivo.