Se hai questo spazio in casa, lo Stato ti paga: scopri se sei tra i fortunati

Potresti esserci anche tu tra i cittadini fortunati che hanno diritto di ricevere un pagamento dallo Stato: non ti resta che scoprirlo subito!

bonus verde 2024
Se hai questo spazio in casa lo Stato ti paga: arriva il bonus che nessuno conosce – CodiceAteco.it

Quando si tratta di bonus ed agevolazioni, è importantissimo rimanere sempre informati sulle ultime novità. Questo perché il Governo spesso mette a disposizione dei cittadini degli aiuti economici. Visti i tempi che corrono, tra rincari e crisi del lavoro, sempre meglio informarsi sui requisiti per avere certe agevolazioni. Oggi infatti, abbiamo deciso di parlare di un bonus che non tutti conoscono e che, forse, potresti avere anche tu. Vediamo subito insieme di cosa si tratta.

Basta avere questo spazio in casa per essere pagati dallo Stato

giardino bonus
Terrazza appena ristrutturata e arredata con mobili nuovi e fioriere – CodiceAteco.it

Negli ultimi anni, il Governo italiano ha introdotto numerosi bonus per aiutare cittadini ed imprenditori che hanno bisogno di un certo budget per apportare migliorie agli immobili. Attraverso la recente approvazione della Legge di Bilancio, ci sono diverse opportunità per ottenere delle agevolazioni importanti. In particolare, oggi parleremo di un aiuto economico legato alle abitazioni che, se possiedono una determinata area di pertinenza, potrebbero farti avere un bel bonus.

Le abitazioni sono da tempo al centro degli incentivi, mirati a favorire sia ristrutturazioni di piccola che grande entità, con l’obiettivo di rendere le case più efficienti. Molti hanno già beneficiato del Superbonus del 110%, che ha consentito di migliorare la classe energetica degli immobili, portando ad un importante risparmio in bolletta per i cittadini e, allo stesso tempo, favorendo la sostenibilità e la protezione del nostro pianeta.

Andando più nello specifico del bonus di cui parliamo oggi, lo Stato italiano ha deciso di premiare chi possiede giardini e terrazze, un regalo che ha suscitato grande soddisfazione tra molti cittadini italiani e potrebbe interessare anche a te. Ora, l’attenzione del Governo si sposta sulla parte esterna delle abitazioni, presentando il Bonus Verde. Questo incentivo fiscale consente a tutti i proprietari di immobili di effettuare interventi di manutenzione su terrazze e giardini, promuovendo un approccio green all’ambiente circostante.

Il Bonus Verde è un’agevolazione che permette detrazioni fiscali per lavori di manutenzione su spazi esterni come terrazze e giardini. Però non si tratta di una novità, infatti è stato introdotto per la prima volta nel 2018, ma la novità principale è appunto la sua proroga anche per quest’anno 2024. Per beneficiare del bonus, è necessario che i pagamenti per gli interventi di manutenzione siano effettuati tramite mezzi tracciabili. Quindi tramite assegni, bonifici bancari, pagamenti con carta di credito o di debito ecc…, inoltre bisogna dimostrare i lavori effettuati tramite fatture e scontrini.

L’agevolazione consiste in uno sconto del 36% sull’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) per le spese sostenute, fino a un massimo di 5.000 euro di spesa complessiva, tra spesa per i materiali e manodopera. Gli interventi che rientrano nel bonus comprendono: la manutenzione di pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. La richiesta del bonus può essere presentata non solo dai proprietari, ma anche da coloro che hanno diritti reali d’uso o usufrutto sull’immobile, compresi gli affittuari con regolare contratto. A questa pagina si possono visionare tutti i requisiti per ottenere l’agevolazione.

Gestione cookie